Teatro Palladium, Roma, sabato 1 aprile 2017

Aprile in danza "Pulsazioni" al Teatro Palladium a Roma

Aprile in danza “Pulsazioni”

Coreografia Ricky Bonavita
Regia e testi Ugo Bentivegna
Musiche Bach, Saint-Saëns, Rachmaninoff, Debussy
Disegno luci Danila Blasi
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari
Interpreti Enrica Felici, Francesca Schipani, Valerio De Vita, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita, Ugo Bentivegna

Ispirato ad una selezione di brani musicali fra i più belli del “repertorio classico” dal ‘700 al ‘900, di autori come Bach, Saint-Saëns, Rachmaninoff, Debussy, etc., quasi luoghi comuni della musica colta occidentale, nonché alla discussione intorno alla progressiva scomparsa dell’insegnamento delle lingue antiche (greco e latino) nelle scuole superiori europee. Le recenti riforme dei ministri Gelmini e Giannini in Italia, o la “Réforme du collège 2015” in Francia, suscitano timori come «stiamo gettando via tutta la cultura classica» o «se rinunciamo alla conoscenza del nostro passato, non saremo più in grado di capire e dominare il presente». Paure che si incontrano con una sensazione diffusa di “un’emergenza educativa” come già espressa da Benedetto XVI in una lettera pastorale del 2008.

Nella danza l’approccio alle forme del passato è legato alla trasmissione del movimento al corpo e presuppone un complesso schema corporeo del danzatore. Attraverso la reinterpretazione coreutica dei brani “classici” il coreografo ricerca una propria relazione fra eredità classica accademica e contemporaneità, che rimane sospesa fra continuità e destrutturazione di diversi approcci tecnici alla danza acquisiti durante il proprio percorso formativo, per raggiungere una sintesi poetica ed interpretativa, che nei corpi danzanti possa lasciar affiorare le intuizioni, le emozioni, le pulsazioni appunto.

Compagnia Excursus
direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Excursus, “digressione”, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia, protesa verso la creazione contemporanea, dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici e all’esplorazione dei rapporti interpersonali.
Con la compagnia fondata nel 1994 Ricky Bonavita dà corpo ad una propria visione coreografica e stilistica rinnovandosi annualmente attraverso produzioni e collaborazioni artistiche in un percorso creativo fecondo, fino ad oggi aperto al nuovo. Excursus è sostenuta dal MIBACT ed ha riunito nel tempo anche un gruppo di coreografi affini per la qualità professionale dei propri progetti e per una ricerca artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici. In collaborazione con partner pubblici e privati Excursus è distribuito in Italia, nella Comunità Europea e oltre.
Le produzioni destinate a teatri e spazi scenici tradizionali sono affiancate da progetti di danza urbana, e in collaborazione con ASL e strutture convenzionate da progetti di danza sociale o di comunità.
Attualmente la compagnia produce i lavori di sette coreografi.

Ricky Bonavita: Artista, coreografo e danzatore di un’intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni ’80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la Compagnia Excursus, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori.
Fra le numerose collaborazioni come coreografo ospite si ricordano: Fundación Opera Panamá – Anayansi Theater/Panama City/Panama 2013; International World Stars of Ballet Art/Central Concert Hall/Astana/Kazakhstan; La Compagnia/AND 2010/2011; Akarwerkstatt/Bern/Svizzera 1998; coreografia per “Memorie di Adriano”, produzione di teatro Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi/Teatro Parioli/Roma 2013; per la televisione RAI1/Eurovisione/in diretta “L’alba separa dalla luce l’ombra” Concerto Andrea Boccelli/Colosseo/Roma 2009.
Il percorso formativo di Ricky Bonavita comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall’inizio l’espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.
Ricky Bonavita ha vinto molti premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, 1° premio “Singolari di danza 1988”, Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.
Da oltre dieci anni è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.
Per l’Ass. Cult. 369gradi Ricky Bonavita cura inoltre la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT.

Biglietto:
Intero 10 euro + d.p.
Ridotto studenti 5 euro + d.p.

Sabato 1 aprile 2017, ore 21.00

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano,8
00154 Roma
Tel. +39.327.2463456
teatropalladium.uniroma3.it

Il Teatro Palladium di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info