21 agosto 2017

Teatro Metastasio, Assisi, ogni sabato ed ogni giorno a richiesta

"Chiara di Dio"  il Musical al Teatro Metastasio di Assisi

Promosso dalla Fondazione Leo amici e prodotto dalla Associazione Dare

Chiara di Dio”  il Musical
di Carlo Tedeschi

“Lo spettacolo inizia con Chiara morente, intorno a lei le consorelle piangenti. Entra suor Agnese, sorella anche di carne, che proviene da un altro convento; suor Filippa, suor Amata e le altre si prodigano una dopo l’altra a raccontare della grandezza e della bellezza di questa donna e leggono il suo testamento.

Chiara di Dio

Chiara abbraccia la sorella Agnes e e le dice di non piangere perché tra poco anche lei arriverà al Signore e, sfinita, chiede “una cerasa”, una ciliegia. Lei, abituata ai digiuni, ad una vita di penitenza, sorprendentemente chiede, con una umanità straordinaria, qualcosa per sé. Agnese manda in tutta fretta una sorella nel chiostro, per disperazione più che per convinzione, perché è agosto e non è stagione di ciliegie.

"Chiara di Dio"  il Musical al Teatro Metastasio di AssisiNei pochi minuti che separano questa richiesta di Chiara dal ritorno della consorella, che arriverà miracolosamente con la ciliegia tra le dita, scorrono il primo ed il secondo tempo dello spettacolo e gli avvenimenti più toccanti e straordinari della sua vita: riaffiorano le immagini della madre, di se stessa a sei, a nove e a quindici anni, dell’incontro con Francesco, la fuga da casa, il taglio dei capelli per la sua consacrazione al Signore e la sua obbedienza a Francesco.” Carlo Tedeschi (Testo tratto dal sito www.chiaradidio.it )

Spettacoli
Ogni sabato ore 21:30
Ogni giorno su richiesta per gruppi di minimo 30 persone.

Chiara di Dio

Carlo Tedeschi
Attore, regista, poeta, scrittore e pittore, Carlo Tedeschi nasce a Rapallo nel 1951.
Comincia a dipingere sin dall’infanzia, il suo primo quadro datato risale al 1957, e giovanissimo si dedica al teatro.
Nel 1978 conosce Leo Amici: questo incontro segna la sua vita.
Si trasferisce a Cattolica (RN), accanto a Leo Amici e a Maria Di Gregorio, per dedicare totalmente la sua vita al prossimo e alla realizzazione di opere umanitarie dedicate alla pace, all’amore e alla fratellanza.
Nel 1983 da vita, insieme a Leo Amici che ne è il promotore, all’associazione umanitaria Dare e realizza il Centro Ecumenico Internazionale “Lago di Monte Colombo” (prov. RN), che prevede tra l’altro la costruzione di una serie di strutture dedicate alla solidarietà, alla realizzazione e alla socializzazione dei giovani.
Nel 1985 fonda e dirige l’Accademia d’arte e formazione professionale, fucina di artisti internazionali di grande fama e professionalità.
Nel 1986 arriva al successo con il musical “Sicuramente Amici” che scrive, dirige ed interpreta.Nello stesso anno Leo Amici scompare ed egli ne continua l’opera sociale ed umanitaria affiancato da Maria Di Gregorio.
Da allora, scrive e dirige altri dieci musical originali, che lo portano a calcare le scene dei maggiori teatri italiani ed al successo della Compagnia Teatrale del Lago.
Ma Carlo Tedeschi è soprattutto un uomo di fede: collabora con numerose diocesi italiane, operatore pastorale è animatore di Centri di Ascolto del Vangelo e di catechesi per i giovani.
Divenuto regista suo malgrado, gli spettacoli, così come tutta la sua produzione artistica, diventano uno strumento di evangelizzazione per diffondere il messaggio d’amore e di amicizia dell’insegnamento cristiano, per riscoprire i valori, per offrire, soprattutto ai giovani, un esempio di vita cristiana.Nel 2002 costituisce la Fondazione Leo Amici, ente riconosciuto.
Nel 2004 scrive e dirige il nuovo musical “Chiara di Dio”, sulla figura di Santa Chiara accanto a San Francesco d’Assisi.

Teatro Metastasio
Piazzetta Verdi 1
Assisi (PG)
Tel. 0541 986133
Cell. 345 8045807
www.teatrometastasioassisi.it

Il MusicalChiara di Dio”, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info