Centro Storico, Somma Lombardo (VA), 27 Maggio 2012

Cià-Ca-Giùgum

Cià Ca Giùgum – Giochiamo insieme!
Il Primo Festival dei Giochi di Strada

Il Cià Ca Giùgum, che nell’ultima domenica di maggio animerà la Città di Somma Lombardo, è una grande festa per tutti: sia per i cittadini sommesi, che possono vivere la loro città immersa nell’atmosfera dei tempi passati; sia per i visitatori e i turisti, che possono scoprirela Città nella suggestiva cornice  del Castello Visconteo.
Dal ruba bandiera alle biglie, dal tiro alla fune alle bocce quadre, non dimenticando tutti i giochi da tavolo…un tuffo nel passato per il piacere di stare insieme all’aria aperta, approfondire e promuovere gli alti valori del gioco tradizionale recuperando la memoria collettiva del proprio territorio.
E proprio quei divertimenti di una volta, quando i bambini si ingegnavano con quello che avevano in casa per stare un po’ assieme, saranno, almeno per una giornata, protagonisti a Somma Lombardo.
Divertimento, storia e interscambio culturale sono alla base di tutti i giochi proposti nel Cià Ca Giugum, che prevede la presenza di numerose associazioni sommesi, riunite per un evento che valorizza il concetto del gioco tradizionale, considerato dall’Unesco parte del patrimonio immateriale dell’Umanità.
Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.

E allora recuperiamo la memoria di questi vecchi giochi…Buon divertimento a tutti!

info@prolocosommalombardo.it

Sito web evento: http://www.prolocosommalombardo.com

Info