24 settembre 2017

Teatro Milanollo, Savigliano (CN), sabato 2 e domenica 3 luglio 2016

La Pli I Donn

Cirquons Flex
La Pli i Donn

Acquisto biglietto online www.liveticket.it/festivalmirabilia

In creolo reunionese, La Pli I donn è un espressione che significa “ piove di traverso”.
La Pli I Donn nasce dall’esperienze e dagli incontri iniziati nel corso dei viaggi e delle residenze itinernti che la compagnia ha organizzato in India, Madagascar e Sud Africa nel corso dei due anni passati.
In una scrittura nutrita di dettagli circensi, questo progetto si muove dalla volontà si approfondire e di portare un discorso endemico de La Réunion, sviluppando un dialogo interculturale circa le diversitò della zona dell’Oceano Indiano.
Lo spettacolo riunisce acrobati venuti da la Réunion, Madagascar e Sud Africa – territori in parte prossimi e ricchi di specificità, peculiarità e influenze proprie e distinte.

Cirquons Flex, La pli i donn

Per questa creazione, la compagnia ha voluto uscire dai cliché di un isola soleggiata e paradisiaca. Un’isola d’altro canto ricca di influenze diverse, bagnata dalle piogge torrenziali dell’estate australe e che raccolgie la sua ricchezza dalla natura, dalle pratiche popolari e tradizionali e dal suo legame alla terra , che è vitale proteggere.
Spettaolo pluridisciplinare, La Pli i donn riunisce perfomance di circo con musiche, suggestioni sonore e visuali, testi poliglotti, danze tradizionali e ibridi che nascono dall’incontro e dalla trasmissione orale affrontando la questione ecologica.
Lo spettacolo integra le pratiche di ciascun interprete ( acrobazia aerea e a terra, l’evocazione di una cerimonia mortuaria del Madagascar, la Famadihana) e a messa in scena è firmata da Christophe Rulhes del GdRA, performer, musicista ed etnologo che si interroga sulla questione dell’interculturalità, conosciuto per il suo lavoro artistico sulla relazione con i territori.

La Pli I Donn

Cirquons Flex compagnia sostenuta dal DAC – océan Indien/ Ministère de la culture et de la communication, è nata a La Réunion nell’ottobre del 2007 dall’incontro tra due artisti: Virginie Le Flaouter (École Nationale de cirque de Montréal) et Vincent Maillot (artista autodidatta). Insieme trovano un asse, una direzione circense e progressivamente pongono le basi per un universo artistico in cui la musica e l’incontro tra più discipline giocano un ruolo fondamentale.
A partire dal 2011 e dalla creazione del loro terzo spettacolo “Dobout An Bout”, la compagnia ha inaugurato un ciclo consacrato alla ricerca e alla strutturazione di un linguaggio artistico circense endemico de La Réunion.

Cirquons Flex
La Pli i Donn

02 luglio 2016 ore 21.00
03 luglio 2016 ore 21.15
Teatro Milanollo, Savigliano (CN)

www.festivalmirabilia.it

Il Festival Mirabilia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info