Monastero di San Benedetto, Norcia, 9-15 Luglio 2012

corso-canto-gregoriano

Corso di canto gregoriano

organizzato dal Monastero di San Benedetto Norcia
che si terrà da lunedì 9 luglio a domenica 15 luglio 2012.

Si tengono già parecchi corsi estivi di canto gregoriano, ma la nostra proposta è un po’ diversa.
Vi diamo infatti la possibilità di coinvolverVi in un ambiente di liturgia benedettina tradizionale, dove il canto gregoriano, sviluppato nei secoli in tutta l’Europa occidentale, viene vissuto intensamente dai monaci nella loro quotidianità, soprattutto nell’Ufficio Divino e nella Messa conventuale in latino.

osbnorcia.org/it/

Primo corso – Docente: Oscar Mattioli
Un vero e proprio percorso di iniziazione strutturato per chi si accosta al mondo del canto gregoriano. Un cammino che aprirà le porte della conoscenza della notazione neumatica muovendo i passi dalle Antifone sillabiche del’Ufficio delle quali si analizzeranno gli aspetti musicali, estetici, modali e semiologici. Si partirà dalla qualità e dal valore sillabico, per arrivare a definire il ritmo verbale e la simbiosi testo-melodia. Successivamente l’introduzione allo studio della salmodia semplice e dei suoi elementi strutturali, fornirà lo spunto per un’indagine modale, con la classificazione dettata dall’octoechos, e il suo superamento; infine le antifone sillabiche verranno esaminate sotto il profilo semiologico, con l’incontro delle grafie neumatiche monosoniche, e le più semplici tra quelle polisoniche con il supporto dei codici con notazione in campo aperto.

Secondo corso – Docente: Massimo Annoni
Il secondo corso prosegue l’approfondimento della conoscenza della semiologia gregoriana affrontando lo sviluppo delle figure neumatiche fondamentali della scrittura di San Gallo e di Metz. Verranno affrontate antifone dell’Ufficio introducendosi gradualmente nel repertorio della Messa. Di esse verranno illustrati l’aspetto melodico e l’aspetto interpretativo su alcune particolarità che la messa in relazione pratica con il repertorio farà incontrare brano dopo brano.

Terzo corso – Docente: Giovanni Conti
Il terzo corso propone e favorisce un’ampia riflessione analitica su alcuni brani del repertorio del Proprium Missae al fine di un corretto approccio interpretativo. Quale ideale proseguimento del secondo corso si soffermerà – attraverso diversi esempi e la pratica in gruppo di brani tratti dal repertorio – sui molteplici aspetti dell’articolazione neumatica, definendone, individuandone e illustrandone le diverse categorie e le diverse funzioni.   Qualora tra i corsisti fossero presenti direttori di coro saranno affrontate problematiche inerenti la direzione nell’ottica del rapporto segno-gesto-suono.

Liturgia – Docente: Cassian Folsom, OSB
I corsi internazionali di Norcia sono nati con una chiara vocazione a contribuire, attraverso la conoscenza e la pratica del canto gregoriano, alla formazione liturgica. Il canto gregoriano e parte integrante della liturgia e la proposta didattica ha come fine ultimo la consapevole pratica della sacra monodia e di tutti coloro che sono interessati ad un approccio finalizzato alla liturgia. Nello corso verrà approfondita la Teologia Liturgica di Papa Benedetto XVI.

Esercitazioni d’assieme – Docenti: Massimo Annoni e Giovanni Conti
Le esercitazioni d’assieme consentiranno di preparare al meglio i partecipanti ai corsi in funzione della solenne e suggestiva celebrazione liturgica conclusiva, alla quale tutti i corsisti sono tenuti prestare il loro contributo. I brani oggetto dell’esercitazione saranno comunicati direttamente agli iscritti.

Scarica la locandina de corso

Info