22 agosto 2017

Castello di Bevilacqua (VR), giovedì 6 giugno, 2013

Duo Pianistico Canino Ballista al Castello di Bevilacqua

Duo Pianistico Canino Ballista

Il duo pianistico composto da Bruno Canino e Antonio Ballista attivo da oltre cinquant’anni è una formazione cameristica fra le più prestigiose al mondo.

Hanno suonato in tutte le più importanti sale di da concerto del panorama internazionale. Lo stesso Berio ha dedicato al duo un concerto eseguito in prima mondiale a New York con la New York Philarmonic diretta da Boulez ( la cui incisione discografica con la London Symphony sotto la direzione dell’autore gli valse al duo un prestigioso Music Critic Award, al recente Cloches II di Donatoni.

Dallapiccola, Ligeti, Boulez, Kagel e Cage effettuarono concerti con loro, e Stockhausen collaborò personalmente in una lunga tourneè di Mantra.

La critica ha sempre rilevato la ricchezza dialettica che anima le esecuzioni del Duo Canino-Ballista: la differenza dei loro temperamenti offre infatti al pubblico l’impressione che ognuno di essi trovi nell’altro il proprio “alter ego”. Ma ciò che più stupisce del loro sodalizio è che le digressioni intraprese individualmente nel corso di tutti questi anni non abbiano minimamente appannato la loro rara fusione e che anzi il loro continuo ritrovarsi dia l’impressione di una sempre rinnovata freschezza.

Castello
Bevilacqua
(VERONA)

Sito web evento: wwwassocazionfilarmonici.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Massimo Santaniello  per averci segnalato l’evento.

Info