18 agosto 2017

Auditorium Marie Paule Starquit (ex-James Joyce), Ariccia (RM), 27 e 28 marzo 2014

Esposti a tutto all'Auditorium James Joyce di Ariccia

“Esposti a tutto”
dubbiosi, bisbetici e sbagliati

Con Alfredo Angelici, Franca Abategiovanni, Antonella Britti, Valeria Iacampo, Angelo Monacelli, Bianca Nappi, Andrea Puglisi

Regia di Tomaso Thellung e Francesco Giuffré

Acquisto biglietto online

Voce Ennio Coltorti
Assistente alla regia Giovanna Pellegrino
Segreteria di Produzione Miriam Rizzardi
Foto di Fabio Mancino e Tomaso Thellung

 

Si ringrazia: Denise Mc Nee per le traduzioni inglesi, Valentina Celentano, Gianluca Enria, Azzurra Fiume Garelli, Flavia Martino, Denise Mc Nee, Diego Pierini, Alida Tarallo, Massimiliano Vado, per aver collaborato alla creazione di questo testo e gruppo
Produzione The International Theatre
Con la preziosa collaborazione di MAGMA LAB, Teatro dell’Orologio e Teatro Argot – Roma

Un gruppo di uomini e di donne, in un “non” tempo ed in un “non” luogo, furono convocate da un uomo ignoto, una sorta di Caronte Dantesco, ad un misterioso appuntamento. Dovevano partire per un viaggio. Quale fosse la destinazione o il motivo di quella spedizione, non gli fu dato sapere.
Il loro paese, come quello di molti altri, viveva una grande crisi; come se tutto quello che loro ed i loro antenati avevano costruito fino ad allora – l’organizzazione sociale, le certezze e la ricchezze – fosse crollato, fallito, collassato. Nessuno mai per anni si chiese quale forza misteriosa avesse provocato quello sconvolgimento, quale l’errore, di chi fossero le responsabilità, ma finirono per abituarsi, continuando ad accettare quello stato di crisi permanente come inevitabile.
Ma il disagio, una necessità di bellezza, la curiosità ed un bisogno di una nuova utopia aveva reso il gruppo talmente irrequieto che accolsero quella proposta di viaggio come un’opportunità. L’unico obbligo che gli venne richiesto per poter partecipare a quel viaggio era quello di spogliarsi di tutto quel che erano stati fino a quel momento e di lasciarselo alle spalle. Ed in ogni luogo avessero fatto sosta durante questo misterioso viaggio avrebbero dovuto raccontare alla gente La Storia della vita, affinché l’errore non si potesse più ripetere.
Nessuno seppe mai che fine fece quel gruppo di uomini, “esposti a tutto”, pervasi da un ideale, un sogno!
Leggende narrano che fondarono una nuova comunità, altri dissero di averli visti ancora viaggiare e raccontare…. Portando con se sempre più persone… in quel nuovo mondo.

Raccogliendo informazioni e materiali utili dalla strada, dai sistemi politici, dai giornali, dall’economia mondiale a quella della casalinga, dal nostro cuore…. raccontiamo degli spaccati di vita, di un viaggio dantesco, che narra le storie di tutti i giorni.

Siamo ambientati “il giorno dopo” dei nostri giorni. In un domani che è più vicino di oggi.

Lo spettacolo ha debuttato al Piccolo Teatro Antico di Epidauro (Grecia) il 24 agosto 2013 nell’ambito del Festival Internazionale World Crisis Theatre che vede coinvolti 7 paesi europei. In questa occasione sono stati presentati gli spettacoli di Francia, Italia, Germania, Grecia e Portogallo.

Orario spettacoli
giovedì 27 marzo ore 17.30 (scuole)
venerdì 28 marzo ore 10.45 (scuole) e ore 20.45

Biglietti
Intero euro 16,00
Ridotto euro 14,00
(Over 65, Associazioni Ariccine, Docenti e ATA Liceo Joyce, Soci Banca Toniolo)
Ridotto Giovani Euro 10,00 (Studenti e Carta Giovani)

Direttore Artistico Tomaso Thellung de Courtelary
Rassegna ideata da Marie Paule Starquit

Auditorium Marie Paule Starquit (ex-James Joyce)
Via Alcide De Gasperi 20
Ariccia (Roma)
Tel. 392.8941509
ampio parcheggio gratuito

www.internationaltheatre.org

L’ Auditorium Marie Paule Starquit (ex-James Joyce) di Ariccia (RM),
utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info