Santuario di Santa Rita, Cascia (PG), 20-21-22 maggio 2016

Festa di Santa Rita 2016 a Cascia
Celebrazioni Ritiane 2016

Tanti eventi per festeggiare la Santa Patrona dei Casi Impossibili

Cascia si prepara ad aprire l’intensa e profonda settimana che sarà dedicata interamente alle Celebrazioni Ritiane, molti appuntamenti, pensati in onore di Santa Rita, che culmineranno come da tradizione nella giornata del 22 maggio.

Festa di Santa Rita 2016 a Cascia

Con la novena in onore della Santa, istituita nel 1731, alla quale prendono parte tutte le parrocchie della zona, è già iniziato il cammino di fedeli che si recano in visita all’urna di Santa Rita nel Santuario, così come si respira già quell’atmosfera emozionante e mistica, che trova nei suoi luoghi una testimonianza indelebile e che farà da scenario alle celebrazioni.

Programma Religioso

20 MAGGIO

Sala della Pace
ore 21.00 – Presentazione del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2016.Simona Branchetti, giornalista del Tg5 (Mediaset), presenta alla comunità le Donne di Rita 2016 (donne, cioè, la cui vita è vicina nell’esempio a quella della santa di Cascia): Angela Sorrentino, Margaret Karram, Suor Carolina Iavazzo, Elena Maximova, Vincenza Riccetti.

21 MAGGIO

Basilica di Santa Rita
ore 16.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica della Famiglia Agostiniana, presieduta da Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine Agostiniano.
ore 17.30 – Consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2016. Padre Moral consegna la pergamena alle Donne di Rita.
ore 18.30 – Solenne Celebrazione del Transito di Santa Rita, presieduto dall’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo.

Sagrato della Basilica di Santa Rita
ore 20.45 – Intrattenimento musicale con la Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, gli Sbandieratori e i Tamburini medievali di Cascia, che sfileranno sul sagrato incorniciati dalle luminarie accese in tutto il paese.
ore 21.30 – Arrivo della Fiaccola della Pace, simbolo del 58° Gemellaggio di fede e di pace che unisce Cascia a Buenos Aires, nel nome di Santa Rita.

Basilica di Santa Rita

22 MAGGIO, FESTA DI SANTA RITA DA CASCIA

Sala della Pace
ore 5.00: inizio delle Ss. Messe, con il suono festoso di tutte le campane di Cascia per onorare il giorno della Solennità di Santa Rita. Le Messe saranno celebrate anche alle ore 6.00, 7.00, 8.00, 9.00. La S. Messa delle ore 8.00 sarà presieduta dal Generale OSA, P. Alejandro Moral Antón.

Sagrato della Basilica di Santa Rita
ore 10.00 – Arrivo del Corteo Storico in costumi quattrocenteschi e dellaProcessione che porta la statua di Santa Rita. Partiti da Roccaporena, città natale di Rita, alle ore 8.30, i due cortei si congiungono a quello di Cascia ai piedi della città (ore 9.30).
ore 11.00 – Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo metropolita di Napoli, seguito dalla Supplica a Santa Rita e dallaBenedizione delle Rose (ore 12.30). La Celebrazione Eucaristica sarà animata dalCoro Poliphonica Nova di Parabita (Lecce).

Basilica di Santa Rita

Basilica di Santa Rita
ore 18.00 – Concelebrazione Eucaristica per i Benefattori del Santuario, presieduta dal Rettore della Basilica, P. Mario De Santis, e animata dal coro delle Monache del Monastero Santa Rita.

www.lavalnerina.it

La redazione di liveinitalia ringrazia il Servizio Turistico della Valnerina per averci segnalato l’evento.

Info