21 ottobre 2017

Teatro Comunale di Cagli (PU), venerdì 21 febbraio 2014

Freedom! Educare alla libertà al Teatro di Cagli

Freedom! Educare alla libertà
Gherardo Colombo
Piotta

Regia di Cosimo Damiano Damato

Acquisto biglietti online

Riflessione sulla coscienza civile grazie a una coppia inedita, l’ex magistrato Colombo e Piotta, per riscoprire i valori alla base delle battaglie di conquista di diritti e libertà nella società moderna.

L’ex magistrato Gherardo Colombo sulla scena per parlare di libertà e di educazione. Gherardo Colombo racconta la bellezza della Costituzione Italiana per parlare del senso di cittadinanza, della formazione della coscienza civile e sociale, del ruolo dei genitori, dei nuovi obiettivi della società del futuro e lo fa attraverso un dialogo appassionato ed appassionante fra un padre ed un figlio, fra un maestro ed un allievo, fra il passato ed il futuro.

Il fine è quello di riscoprire i valori supremi che stanno alla base delle dure battaglie di conquista di quei principi e che, per contro, rendono ancora più amare le storie di diritti negati e violati ancora oggi. In una scena minimale che ricorda l’aula di una scuola elementare ritroviamo la storia e i simboli della libertà: un albero di ulivo le cui foglie sono le pagine della Costituzione, le sagome di Don Chisciotte e Sancho Panza, il ragazzo contro il carro armato in piazza Tienanmen. Perché liberi si diventa. Perché si può e si deve educare senza punire, come si può e si deve capire la differenza tra sanzioni e punizioni e imboccare la difficile strada della responsabilità, anche attraverso uno spettacolo teatrale.

Comune di Cagli
Istituzione Teatro Comunale di Cagli
Piazza Matteotti, 1
Cagli PU

Presidente: prof. Massimo Puliani

telefono  0721 780731

e.mail: m.paglioncini@comune.cagli.ps.it
cagliteatriemusei.blogspot.it

Il Teatro Comunale di Cagli , utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info