Abbazia Benedettina, Lamezia Terme (CZ), Sabato 11 Agosto, 2012

Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi "Miti e Leggende in Magna Graecia"

Il Sud del Mondo”,è questo il tema della nona edizione del Magna Graecia Teatro Festival dal 15 luglio in 13 siti archeologici della Calabria e che già dalla scorsa edizione è uscita dai confini della regione con alcune rappresentazioni inedite di spettacoli nazionali.
Di particolare significato è che tra i 13 spettacoli proposti, per un totale di 54 rappresentazioni, ben sette sono produzioni originali realizzate appositamente per il Magna Graecia Teatro Festival, mentre altre sei saranno anteprime nazionale.

Giorgio Albertazzi direttore artistico del Festival, ha scelto i progetti che uniscono una originale proposta culturale a elementi di particolare attrattiva per il pubblico.

Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi
Miti e Leggende in Magna Graecia
e con Samuela Piccolo
musiche di Sandro Scialpi
eseguite dal vivo da Sandro Scialpi (tastiera), Enzo Bruzzese (voce e percussioni), Marco Modica (violino), Peppe Sapone (tamburello e cori)
regia di Francesca Grenci
Associazione Culturale Genesis

Interpretata da Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, “Miti e Leggende in Magna Graecia”, è una lettura scenica a due voci, di favole, fiabe e racconti mitologici.
Mito, dal greco “mythos”, significa parola, discorso, racconto. Ha la funzione di trasmettere il patrimonio culturale di un popolo, contribuendo a crearne l’identità e a cementarne il senso di appartenenza dei suoi membri, ha anche una funzione educativa poiché propone modelli di comportamento positivi e negativi. Ma i miti sono anche poesia, fiabe delle fiabe, il prodotto più luminoso dell’uomo ancora fanciullo.

Leggenda, dal latino “Iegenda”, significa cose che devono essere lette, degne di essere lette. Ogni leggenda indica qualsiasi racconto che presenti elementi reali, ma trasformati dalla fantasia per celebrare fatti o personaggi fondamentali per la storia di un popolo, per spiegarne regole e modelli da seguire.

Nasce così l’idea della lettura scenica di favole, fiabe e racconti mitologici, quali:
“La figlia furba del contadino” (Wilhelm e Jacob Grimm)
“Giufà e i dieci asini”
“Giufà e le chiacchiere della gente”
“Marzo e il pastore” (Idelfonso Nieri)
“La goccia d’acqua” (Hans Christian Andersen) (Violenza, soprusi e crudeltà dell’uomo verso il prossimo).
“Poesia di una bambina sulla pace”
“II mito di Glauco e Scilla” (Ovidio)
“II mistero del giardino” (Sandro Scialpi)
“Quando fu il giorno della Calabria” (Leonida Repaci)
“II pescatore di sogni” (Armando Nocera) (L’uomo del Sud e il mare).
“Quando non eravamo stressati” (Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi)(Amarcord che esalta la semplicità, la genuinità e la tranquillità delle generazioni passate cresciute lontane dagli orpelli e dai ritmi frenetici che la vita moderna impone).

 Inizio spettacolo ore 21:30

www.magnagreciateatrofestival.it

Il Magna Graecia Teatro Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info