22 ottobre 2017

Sommatino e San Cataldo (Cl), giovedì 17 e venerdì 18 aprile 2014

Giacomo Toni live nella provincia di Caltanissetta

Minitour in Sicilia per Giacomo Toni

Il cantautore romagnolo sarà in concerto a metà aprile nella provincia di Caltanissetta
Sarà in concerto con una serie di date isolane il cantautore romagnolo Giacomo Toni, autore di Musica per autoambulanze (MArteLabel, 2013), suo vero disco d’esordio e che lo ha posizionato tra i nomi più importanti della nuova scena cantautoriale italiana.
Di seguito lelenco delle date:
–        giovedì 17 al Cohiba di Sommatino (Cl)
–        venerdì 18 al New Planet Underground di San Cataldo (Cl)

Giacomo Toni proporrà il meglio di Musica per autoambulanze, album pubblicato nella primavera del 2013 per MArteLabel e che ha segnato per lui una decisiva maturazione artistica.
Dopo aver curato le musiche di una mostra darte a Milano ed essersi esibito ad ottobre allArts and Park Amphitheatre di Miami per il circuito dellHitWeek Festival (con una successiva serie di appuntamenti negli States),  bene ricordare luscita, prevista nei prossimi mesi del 2014, del dvd del live registrato lo scorso giugno allAngelo Mai di Roma (a breve sar disponibile la campagna di finanziamento in crowdfunding sul sito www.martefunding.org).
Giacomo Toni rivisita le sue composizioni per un concerto inedito; per la
prima volta affiancato da Franco Beat , i suoi macchinari e la sua esperienza
di ricerca sonora in campo elettronico. Un esperimento di armonie, esplosioni e
narrazioni.
MUSICA PER AUTOAMBULANZE si fa beffe della figura del cantautore solitario e lascia che la nutrita band aggredisca e stravolga lidea dellautore. Fatto di fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo, come se fosse un elogio della contraddizione, lultimo lavoro in studio di Giacomo mischia le carte in tavola e alterna sonorit schizofreniche e indiscrete a momenti d’intensit delicata, in unaltalena di umori musicali che allenano lorecchio e confondono il resto. Giacomo Toni urla, e il suo megafono  il pianoforte.

Cohiba di Sommatino e New Planet Underground di San Cataldo
(Caltanissetta)
La redazione di liveinitalia ringrazia Mariele  per averci segnalato l’evento.

Info