Teatro Bibiena, Mantova, giovedì 11 ottobre, 2012

I segreti di Arlecchino al Teatro Bibiena di Mantova

Fondazione Mantova Spettacolo presenta
Enrico Bonavera
I segreti di Arlecchino. Incursione guidata nel mondo della Commedia dell’Arte

Tiven Group
La Commedia dell’Arte è all’origine del Teatro Europeo Moderno. A lei devono il proprio mestiere Molière, Shakespeare, Lope de Vega, Goldoni… Al suo nome si associa subito – anche se in maniera non del tutto esatta – l’ immagine di un teatro di Maschere, e la Maschera ne è a tutt’oggi l’Icona.

Ma la maschera – questo strumento di magia che ci giunge in realtà dai tempi ben più remoti della preistoria, attraverso il teatro greco e latino – è anche il simbolo stesso dell’arte dell’attore che, a seguito di un lungo apprendistato psicofisico, moltiplica la propria personalità, o forse “rinuncia” ad essa, per dare vita ad altri e diversi personaggi.

Il percorso guidato di Enrico Bonavera – riconosciuto in Italia e all’estero come uno dei maggiori esperti della Commedia dell’Arte, con all’attivo una carriera professionale che spazia dal teatro di ricerca, alla clownerie, alla prosa – è un incontro divertente e appassionato con i personaggi chiave di Zanni, Pantalone, Capitano, Brighella,  Arlecchino,  Pulcinella, il Dottore e con gli strumenti del mestiere di chi li interpreta. Una finestra sulle diverse realtà dell’uomo e sulle sue possibili rappresentazioni.

Inizio spettacolo ore 21:00

Fondazione Mantova Spettacolo
www.capitalespettacolo.it

Teatro Bibiena o Teatro Scientifico dell’Accademia
Via Accademia 47
 Mantova

Fondazione Mantova Spettacolo utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

 

Info