Teatro Civico, Norcia (PG), venerdì 28 dicembre, 2012

"Il morto sta bene in salute" al Teatro Civico Città di Norcia

La compagnia teatrale GAD (Gruppo Artisti Dilettanti) di Norcia propone per il 28 dicembre la commedia brillante di G. Di Maio
“Il morto sta bene in salute” che verrà rappresentata al Teatro Civico della sua città.

La storia racconta come, la “Pensione della Tranquillità” di Gennaro e Nannina Bottiglieri è un posto tutt’altro che tranquillo per concedersi un poco di riposo; potete trovarci tipi bizzarri come Gino Dorè, un macchiettista da tre soldi ricercato dalla mafia, oppure Don Silvestro sempre pronto ad origliare tutto quello che si dice; per non parlare del fratello di Don Gennaro, Peppino, che non perde mai l’occasione di insidiare le rispettabili ospiti della pensione.

Ed è proprio in questa grottesca gabbia di matti che Gennaro e Nannina si trovano ad assolvere un pericoloso mandato: ammazzare Gino Dorè per conto della mafia! I nostri due killer improvvisati, tuttavia, daranno vita ad una girandola di equivoci divertenti ed esilaranti.

 Il GAD è nato nel 1966 e da allora ha lavorato ininterrottamente. Per molti anni le rappresentazioni venivano fatte in teatri di fortuna poiché lo storico Teatro Civico, realizzato nel 1872, andò distrutto da un incendio nel 1952 e ricostruito solo nel 1995.

Nel 1995 un nuovo gruppo di attori si è specializzato in lavori prettamente in vernacolo, sotto la direzione artistica di Anna Ferrari e poi di Guido Palliggiano. Oggi l’associazione si avvale del contributo del regista Graziano Sirci che ha ripreso a far recitare la compagnia in lingua.

Del gruppo fa parte anche la nota scrittrice Elvira Terenzi che ha firmato i testi delle due ultime produzioni del gruppo.

La redazione di liveinitalia ringrazia  Giobbe & Hexe Furi per averci segnalato l’evento.

Info