25 settembre 2017

Roma, 29/10/2010-31/12/2010

Incanto del Belcanto

Al Teatro Flaiano di Roma, dove è regolarmente sulla scena la “Piccola Lirica”, ossia la proposta di capolavori come Tosca e Madama Butterfly attraverso i loro momenti più alti: spettacoli di durata ridotta rispetto gli allestimenti originali, ma di inalterato valore artistico. Con il valore aggiunto di nutrire, oltre l’amore per chi già l’ama, la migliore conoscenza e l’innamoramento per la lirica, diffondendone il proselitismo verso la più ampia fruizione.
Una iniziativa di grande merito e di clamoroso successo, la cui eco ha da tempo varcato i confini nazionali, e che rappresenta un vanto della nostra imprenditorialità culturale.
Alle stagioni dedicate a Tosca e Butterfly si aggiunge ora un nuovo progetto, che contiene una sorta di “summa” delle vocazioni espresse da questo teatro, e insieme un’azione di scoperta e valorizzazione di nuovi talenti della lirica: “L’incanto del bel canto”, uno spettacolo composto dalle più celebri arie del melodramma, tratte dalle opere di Puccini, Verdi, Rossini, Bizet, Hoffenbach, Mozart, Delibes e Leoncavallo.
Fior da fiore, si sarebbe detto un tempo, ma il concetto è proprio questo: con tutto il piacere che ne può derivare, per l’ascolto, per la visione, per il cuore. Giacomo Carioti (Agenzia DiStampa)

Le più belle arie del melodramma attraverso i compositori che hanno reso immortale questo patrimonio musicale nel mondo, nel concerto INCANTO DEL BELCANTO che il Piccolo Lirico presenta insieme alle rappresentazioni operistiche per guidare lo spettatore in un viaggio di grandi emozioni e nuove visioni. Gli effetti e le immagini virtuali incorniciano come preziosi cammei passaggi intensi di varie opere di Puccini, Verdi, Rossini, Bizet, Hoffenbach, Mozart, Dèlibes e Leoncavallo portando in primo piano le arie più famose e più amate: momenti di grazia e di attesa in ciascuna rappresentazione. Il programma prevede una decina di arie nella prima parte e altrettante nella seconda, per una durata totale di circa 90 minuti di rappresentazione. Le arie sono eseguite da tenori, soprani, baritoni, mezzosoprani, bassi, tutti professionisti, accompagnati al pianoforte da un maestro concertista.

OTTOBRE 2010
29/ott/ven INCANTO DEL BELCANTO (ore 20) 

DICEMBRE 2010
03/dic/ven INCANTO DEL BELCANTO (ore 20)
10/dic/ ven INCANTO DEL BELCANTO (ore 20)
17/dic/ven INCANTO DEL BELCANTO (ore 20)
31/dic/ven   INCANTO DEL BELCANTO (ore 20:15) (Concerto e brindisi)

PREZZI:
INCANTO DEL BELCANTO:  platea e galleria € 45

31 DICEMBRE/CAPODANNO (Concerto e Brindisi): platea e galleria  € 70

Info