22 settembre 2017

Galleria Marelia, Bergamo da sabato 26 settembre a sabato 21 novembre 2015

Jean Charasse | Parallélépipèdes alla Galleria Marelia di Bergamo

Parallélépipèdes. Sabato 26 settembre 2015 dalle ore 19.00 alle 22.30 presso Galleria Marelia a Bergamo verrà inaugurata l’esposizione personale di JEAN CHARASSE che si terrà  dal 26 settembre al 21 novembre 2015.

Jean Charasse approda ai Parallelepipedi dopo un lungo processo: partendo dalla rappresentazione figurativa e, focalizzandosi poi su composizioni polimateriche, che caratterizzano il periodo Signaux et Balises, arriva agli anni 90 sviluppando un’arte molto raffinata, pura, ricca di quei riflessi che andranno a costituire il suo particolare linguaggio.
Dopo l’incontro con i lavori di Aurelie Nemours e la conoscenza di Carmelo Arden Quin, fondatore del Movimento Madi – movimento a cui Jean Charasse aderì a partire dal 2004 – inizia per l’artista un nuovo percorso che lo condurrà a semplificare le costruzioni e ad abbandonare gli assemblages in legno e ferro. Si apre così la strada dell’arte geometrica.

Jean Charasse | Parallélépipèdes alla Galleria Marelia di Bergamo

In queste sue sculture, ombre di bianchi e di grigi, quasi monocromi, manifestano una logica sensibile alla sua storia, così da renderci partecipi delle sottili tracce da lui appositamente lasciate, tracce di un racconto che si è andato formando passo dopo passo, forma dopo forma, una sorta di accesso all’essere, e quindi alla vita.

(per approfondimenti e scaricare gratuitamente il catalogo online a partire dal 26 settembre 2015 www.galleriamarelia.it)

Galleria Marelia arte moderna e contemporanea
Via Torretta, 4
Bergamo
www.galleriamarelia.it | info@galleriamarelia.it
+ 39 347 8206829

Orari: lunedì-sabato 15.00/19.30
Si consiglia di verificare sul sito o tramite telefonata.

Ingresso libero.

La redazione di liveinitalia ringrazia Galleria Marelia per averci segnalato l’evento.

Info