Angelo Mai Altrove Occupato, Roma, martedì 30 maggio 2017

Julia Kent e Roseluxx all'Angelo Mai di Roma

Julia Kent e Roseluxx

Dalla condivisione del palco nel corso della programmazione del collettivo Circuiterie di qualche anno fa, è nato un incontro, una collaborazione trasversale che si rinnova ora all’Angelo Mai, gettando un ponte tra la scena indipendente romana e quella internazionale

Julia Kent live set
Roseluxx live set + Special Guest Luca Venitucci | Julia Kent

Il doppio concerto sarà preceduto dalla prima proiezione ufficiale del videoclip del brano dei Roseluxx, ”Tenebra bianca”, diretto da Matteo Grasso con la partecipazione della performer e coreografa Alessandra Cristiani.

Ospite speciale del set dei Roseluxx, Luca Venitucci pianista e fisarmonicista, musicista trasversale romano attivo nella scena impro e avant internazionale con Ossatura e Zeitkratzer, collaboratore dell nuovo album dei Roseluxx.
Julia Kent sarà raggiunta dai Roseluxx per l’esecuzione dei due brani tratti da Feritoia in cui è ospite.

Julia Kent: Il set solista di Julia Kent, già collaboratrice preziosa con il suo cello in fibra di carbonio per i nomi più in vista della scena arty e alternative rock nordamericana come Anthony and the Johnsons, Rasputina, Devendra Banhart, tra gli altri, e titolare di quattro album come solista di cui l’ultimo è Asperities, distribuito in Italia da Goodfellas. È lecito attendersi un set nel solco delle più recenti esibizioni in solo di Julia, che integrano con intelligente equilibrio il suono acustico, l’elettronica in tempo reale e un serbatoio di parti pre-registrate. La cifra stilistica più evidente è una sintesi di tessiture ambientali, ora impalpabili e lievi, ora magmatiche e cupissime (una sorta di estatico “caos” tonale in cui smarrirsi volontariamente, nelle sovrapposizioni delle diverse sfumature timbriche del suo strumento) illuminata da ragionati squarci di melodia, minimale ma quasi sempre intrisa di epos e drammaticità. Violoncellista, compositrice e improvvisatrice canadese, infaticabile performer che elabora in tempo reale complesse, ricche trame sonore tra minimalismo lirico ed elettronica

Roseluxx: Quartetto romano che riesce a fondere nel segno della contemporaneità l’art-rock, la sperimentazione elettroacustica e la canzone d’autore. I Roseluxx presentano dal vivo il loro secondo album, “Feritoia”, edito da Goodfellas Records, co-prodotto da Roseluxx e Danilo Aleandri, a distanza di qualche anno dal primo “Resti di una cena”. Musiche elaborate collettivamente dai Roseluxx, quasi sempre su testi del chitarrista Claudio Moneta, tesi a mettere a nudo (attraverso metafisiche feritoie, appunto) le inquietudini profonde nascoste nelle pieghe della quotidianità, interpre- tati da Tiziana Lo Conte (voce, elettronica) già partner di Moneta nei Goah, vincitori di Arezzo Wave negli anni ’90, e prima ancora co-fondatrice dei Gronge, imprescindibile esperienza della scena indipendente romana dagli anni ’80/90 , e dalla sezione ritmica di Federico Scalas (basso, contrabbasso, violoncello), docente di elettroacustica presso il Conservatorio di S. Cecilia, autore di musiche per il teatro e la danza, e Marco Della Rocca (batteria, percussioni), presenza importante in molte band indipendenti romane (Sunomi, BlackMondays, Memoria Zero).

Martedì 30 maggio 2017, ore 21.00

Angelo Mai Altrove Occupato
via delle Terme di Caracalla, 55/a
Roma
www.angelomai.org

L’Angelo Mai di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info