24 settembre 2017

Piccolo Teatro Padova, venerdì 09 dicembre, 2011

L' avvocato veneziano, Carlo Goldoni

Nuova vita per la commedia di Carlo Goldoni “L’Avvocato Veneziano”, riscoperta dall’Associazione veneta avvocati amministrativisti, su iniziativa in particolar modo del suo presidente onorario Ivone Cacciavillani.
Come in altre commedie di Goldoni il cui protagonista è impegnato nel riscatto sociale e morale di valori quali laboriosità, morigeratezza, onestà, anche L’avvocato veneziano esalta la virtù personale e la difesa della dignità professionale, messe a rischio dall’urgere di passioni vitali come l’amore, da interessi non limpidi degli avversari o semplicemente dalla diffidenza. Attraverso la figura di Alberto Casaboni, personaggio fra i suoi più ‘autobiografici’, in questa commedia Goldoni riversa e trasfigura, come vuole la sua poetica, oltre alla ricca esperienza di vita, anche quella professionale di avvocato, unendole all’osservazione critica e affettuosa (ma non indulgente) della società contemporanea: il Mondo che entra nel e si fonde con il Teatro.

L’opera di Goldoni verrà portata in scena dalla Federazione Italiana Teatro Amatori Padova, che ha costituito una compagnia ad hoc per tale iniziativa, sotto la direzione del noto regista teatrale goldoniano Beppe De Meo.

Il Piccolo Teatro di Padova utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su http://www.liveticket.it/ – biglietteria per teatro

Info