Teatro Annibale di Francia, Messina, domenica 9 aprile 2017

La Baronessa di Carini al Teatro Annibale di Francia a Messina

La Baronessa di Carini
Associazione Culturale Sikilia – Teatro Musica Danza

“La Baronessa di Carini” – Storia d’amuri e di duluri, una pièce teatrale, musicata, che rappresenta il “caso” della Baronessa di Carini, realmente accaduto nel 1563 a Carini ed entrato nella leggenda popolare, diventandone quasi un mito.

Lo spettacolo teatrale è stato realizzato in collaborazione con il Centro di Etnostoria di Palermo.

La storia della Baronessa di Carini è molto conosciuta ed è stata più volte rappresentata con successo; anche la Compagnia “Sikilia” ha voluto cimentarsi in questa difficile opera basando il suo lavoro, principalmente, sui testi originali di Salvatore Salomone Marino, sulle tracce musicali riportate dal “Corpus di musiche Popolari” del Favara e su studi e ricerche fattedal Prof. Aurelio Rigoli, con la consulenza scientifica dei Professori Antonino Fragale (Università di Messina) e Nunzio Lauretta (Università di Palermo).

Il contenuto dell’opera è il seguente: la Baronessa di Carini, Laura Lanza, viene uccisa dal padre, il Barone Cesare Lanza, perché colpevole di adulterio; la giovane donna, sposata con Vincenzo La Grua-Talamanca, Barone di Carini, ama ed è riamata da un lontano parente del La Grua, il Cavaliere Ludovico Vernagallo.

Domenica 9 aprile 2017, ore 17.30

Cooperativa Sinfonietta Messina:
www.sinfoniettamessina.com

Teatro Annibale di Francia
Piazza Spirito Santo, 5
Messina
teatroannibale@alice.it
www.teatroannibale.it

Il Teatro Annibale di Francia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info