21 ottobre 2017

Vibo Valentia, Castello Normanno, Sabato 6 Agosto, 2011

Ritsos Magna Graecia Teatro Festival

Il Magna Graecia Teatro Festival 2011 è una rassegna teatrale itinerante che si tiene a partire dal 2 agosto 2011 al 2 settembre 2011 in tredici siti archeologici calabresi. la direzione artistiva è prestigiosa Giorgio Albertazzi.
Tredici luoghi magici che evocano la storia della Magna Grecia e si inseriscono da protagonisti nella tradizione millenaria della storia umana. In questa edizione del Festival, come nelle forme dello spettacolo antico, le Arti del Teatro, della Musica, della Danza, della Poesia  dialogano fra loro.
Nel Magna Graecia Teatro Festival è preponderante la forte presenza femminile intesa come omaggio alle Dee ed Eroine dell’Antichità e che, insieme, presenta spettacoli in cui sono protagoniste le diverse tradizioni e culture letterarie e musicali del Mediterraneo e del mondo subsahariano. La programmazione è stata realizzata selezionando le migliori proposte contemporanee che rielaborano temi e testi della cultura della Magna Grecia.
Tersicorea – Danzalabor
LA SIGNORA DELLE VIGNE
da YANNIS RITSOS
Coreografia e regia di Simonetta Pusceddu
Interpreti: Evelina Ambu, Miguel Angel Serrano Tomas, Aldo Canessa, Nicole Cefis, Paola De Felice, Erika Di Crescenzo, Ilaria Gallus, Lucrezia Maimone, Elisa Melis, Annalisa Rocca, Viola Tarozzi, Jorge Sese
e la partecipazione dell’attrice Cristina Maccioni

Vibo Valentia: colonia fondata dai Locresi, l’antica Hipponion sorge nei pressi di Vibo Valentia, Nel 422 a.C. la città si ribellò e sconfisse la stessa Locri. In seguito si unì ad altre città magnogreche della Lega italiota nella guerra contro i Siracusani guidati dal tiranno Dionisio e appoggiati da Locri. Hipponion fu occupata e in parte distrutta da Dionisio che la restituì a Locri e ne deportò gli abitanti a Siracusa. Tra il 383 e il 378 a.C. i Cartaginesi e la Lega italiota liberarono di nuovo la città e ne promossero la ricostruzione. A partire dal 356 a.C. il centro cadde sotto il controllo dei Brettii fino all’arrivo dei Romani, che fondarono la colonia Valentia nel 194 a.C. Nell’89 a.C., la città, grazie al ruolo strategico del suo porto, assunse lo status di municipium, con regime di autonomia.

Il Magna Graecia Teatro Festival  utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per Teatri

Info