Duomo, Piacenza, giovedì 6 aprile 2017

Lars Danielsson plays “Liberetto” feat. Grégory Privat al Piacenza Jazz Fest 2017

Piacenza Jazz Fest 2017

Lars Danielsson plays “Liberetto” feat. Grégory Privat

Lars Danielsson contrabbasso e live electronics
Grégory Privat pianoforte

Per la prima volta il Piacenza Jazz Fest porta un suo concerto in Duomo. E lo fa, grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in un’occasione di altissimo livello, cioè durante la mostra nazionale del Guercino. Sarà musica da ascoltare ad occhi aperti, puntati là, dove le note del contrabbasso o il violoncello di Danielsson e del pianoforte di Privat si uniranno ai dipinti di una cupola mai vista così!
Mondi lontani, culture lontane, anni diversi, pensieri e luoghi diversi, ma un unico comune denominatore: la bellezza. Ed è a vivere questo momento di bellezza che vi invitiamo, a guardare con le orecchie e a sentire con il cuore! Il contrabbassista svedese Lars Danielsson è considerato una delle voci più importanti del jazz europeo degli ultimi anni. La sua musica, la combinazione con le sonorità “nordiche” e le sue straordinarie doti di compositore, rendono il suo approccio al jazz estremamente ampio, con inclusioni di musica classica ed elementi pop. Si esibì in quartetto in uno storico concerto a Rotative qualche anno fa. Negli ultimi anni, oltre al recente progetto con sua moglie, la cantante Cæcilie Norby, Danielsson ha collaborato principalmente con dei pianisti: ha registrato numerosi album con il polacco Leszek Mozdzer e ha creato un duo incredibilmente perfetto con l’armeno Tigran Hamasyan.
Il martinicano Grégory Privat, che ha recentemente pubblicato il suo primo album con Act dal titolo “Family Tree” e che gli esperti di jazz concordano nel considerare una “stella nascente”, ha già dato un contributo enorme al lavoro di Danielsson come membro stabile del quartetto di “Liberetto” a partire dal 2015.
“Liberetto” e “Liberetto II” sono due album con l’obiettivo dichiarato di scoprire nuovi spazi musicali e di esplorare la libertà della musica in una commistione felice di Jazz da camera, suggestioni classiche e musica popolare europea. Intenti insiti nel neologismo che dà il titolo a questi album, creato dallo stesso Danielsson per descrivere lo stato d’animo con cui compone, la libertà che ricerca costantemente di esprimere e che rende la sua musica un libro aperto.

Ingresso libero

Piacenza Jazz Fest 2017

Giovedì 6 aprile 2017, ore 21.15

Vendita biglietti a Piacenza
Liveticket Point Tabaccheria Carmagnola
Piazza dei Cavalli, 30
Piacenza
Tel +39 0523 320181

Duomo di Piacenza
Piazza Duomo, 33
29121 Piacenza
Tel 0523 335154
www.duomopiacenza.it

Associazione Culturale Piacenza Jazz
www.piacenzajazzclub.it

Piacenza Jazz Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.itbiglietteria per concerti

Info