Teatro Erwin Piscator, Catania, 31 Marzo – 1 Aprile 2012

Federica-Bisegna

Nell’ambito della  Rassegna “Donne in scena
“L’attrice” di e con Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso.

Il sottotitolo dello spettacolo potrebbe essere “Psicodramma show tragicomico” e spiego il perchè. Nello spettacolo che ho visto ieri sera al teatro Lumiere i livelli di lettura sono molteplici e complessi e la commozione, la malinconia e la denuncia prendono decisamente il sopravvento sulla comicità che comunque grazie alla misura e alla bravura dell’attrice e ai cambi continui di registro viene fuori: si ride amaro.

La scena si presenta volutamente scarna e all’apertura del sipario vediamo una bambina che gioca a fare”l’attrice” e ci racconta con gesti ben calibrati e una voce off le sue aspirazioni e le sue speranze. in poche parole la felicità! Subito dopo la bambina lascia il posto all’attrice vera Federica-Anastasia che ci racconta dapprima con straordinaria misura e via via con sempre crescente nevrosi il suo disincanto di attrice professionista, le problematiche del mestiere, le fratture di un’ inadeguata moglie e forse di una mancata madre con una tale forza e verità da non riuscire più a distinguere l’attrice, la donna e il personaggio.
Un attore è più bravo e credibile quando le parole sembrano fuoriuscire dal cuore e dal cervello nascondendo mirabilmente la tecnica. Federica in questo spettacolo confessione – denuncia è stata coadiuvata in maniera eccellente dal regista Bonaccorso che come dovrebbero fare tutti i bravi registi non si è sovrapposto con inutili invenzioni al lavoro dell’attrice ma piuttosto ha canalizzato l’energia dell’artista puntando sulla misura e la semplicità come il teatro di narrazione impone costruendo con tagli di luce e ombre quel gran finale omaggio alla Swanson.

Per tutto lo spettacolo ho pensato come riferimento al film “Che fine ha fatto Baby Jane?” dove Bette Davis vecchia diva folle ci comunica le sue emozioni con grande e sano cinismo senza mai saziare volutamente il nostro buonismo e la nostra voglia di disimpegno.
Carlo Ferreri

 

“Donne in scena” stagione teatrale per 4 spettacoli con appuntamento mensile. Costo abbonamento euro 30,00.
Teatro Erwin Piscator, in Via Sassari 116, Catania

Il Teatro Erwin Piscator utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info