17 agosto 2017

Teatro Ambra alla Garbatella Roma, dal 16 al 19 ottobre 2014

Le figlie di Magdalene al Teatro Ambra Garbatella

Cassiopea Teatro Sperimentazione presenta
Le figlie di Magdalene
Regia di
Tenerezza Fattore

Acquisto biglietto online

Con VERUSKA VALEAU, Filippo Andreetto, Barbara Bianchi, Chiara Casali, Chiara Laureti, Giuseppina Loschiavo, Chiara Postacchini, Arianna Saturni
con l’amichevole partecipazione di RICCARDO MONITILLO
e con Beatrice Ciucci, Claudia Guidi, Agnese Lorenzini, Pamela Mirti, Ilaria Orlando, Fabiano Roggio, Giulia Spinelli

Sritto da
Tenerezza Fattore

Scene
Massimo Rizzuto e Alessandro Cremona

Luci
Wing Tsou

Vocal coach
Camilla Di Lorenzo e Adriana Giunta

Musiche
Mauro D’Alessandro
(ritmica strumentale e body percussion)

“Le figlie di Magdalene”: le figlie del peccato, del pregiudizio, dell’ingiustizia. Figlie e figli abbandonati dagli adulti e dallo Stato.

Le “Case Magdalene” erano conventi diffusi principalmente in Inghilterra e Irlanda che accoglievano ragazze, per lo più giovanissime, giudicate “immorali” per aver perpetrato una condotta peccaminosa. In un clima di sottomissione e isolamento, alle penitenti era richiesto di lavorare principalmente come lavandaie, trattenute spesso contro la loro volontà. Il nome di questi istituti religiosi deriva da Maria Maddalena, nella cultura occidentale simbolo più alto di redenzione, perché, da peccatrice, fu convertita da Gesù.

Ma c’è qualcosa che lega tutto ciò alle contestazioni degli anni ’60, quando donne oppresse dall’imperante maschilismo scesero in piazza per rivendicare i propri diritti, ricordando al mondo che prima di essere madri, figlie, sorelle, lavandaie, suore, sante e peccatrici, sono soprattutto esseri umani, con la propria individualità e la propria libertà.

Fortemente impressionata dal film di Peter Mullan, Tenerezza Fattore ci restituisce una storia struggente, che parte da lontano ma è di forte attualità.

Orari spettacolo:
21:00

Luogo evento:
Piazza Giovanni da Triora 15, Roma.

Il Teatro Ambra alla Garbatella a Roma utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info