21 ottobre 2017

Teatro Giustiniano Villa, San Clemente (RN), domenica 30 aprile 2017

Le occupazioni insolite della famiglia Humboldt al Teatro Giustiniano Villa di San Clemente

Villa Spazio Aperto  presenta:
Le occupazioni insolite della famiglia Humboldt

Libreramente tratto da Storie di Cronopios e Famas
di Julio Cortazar

Con Fabiana Bugli, Giuliana Contini, Emanuele Crispo, Francesco Geri, Antonella Gironi, Loretta Marini, Carolina Nasti, Margherita Perazzini, Norma Purpo, Ilaria Rossetti, Sara Valenti, Barbara Valentini , Marianna Vitale.
Ideazione Francesca Airaudo.
Direzione Labratorio Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari.
Collaborazione ai costumi Paul Mochrie.

“Siamo una famiglia insolita. In questo paese, dove si fanno le cose per dovere o per vanagloria, a noi piacciono le libere occupazioni, i lavori perché si, i simulacri che non servono a niente”. Un inizio folgorante che dà il via ad una serie di improbabili avventure di una stravagante famiglia, come la costruzione di un patibolo per puro diletto o il bizzarro comportamento nell’ufficio postale. E, ancora, troveremo interessante vedere fino a che punto si spinge il protagonista di perdita e recupero del capello «per combattere il pragmatismo e l’orribile tendenza al conseguimento di fini utili..».

Nemico dell’ordine o, se vogliamo, vero e proprio sovversivo. Questo è il ritratto che emerge di Cortàzar, scrittore argentino di cui Neruda diceva: «Chiunque non legga Cortázar è condannato». Nato a Bruxelles e vissuto fra la Francia e il sud America, Cortazar è considerato fra gli inventori, insieme a Borges, della letteratura fantastica. Il suo modo di leggere la società, pieno di humor irresistibile e al contempo amaro, diventa ottimo spunto di lavoro nonostante l’adattamento teatrale dei suoi testi letterari sia tutt’altro che facile. Non ne esistono infatti precedenti adattamenti italiani.
Il saggio/spettacolo, adatto a un pubblico sia di adulti che di bambini, è frutto del laboratorio partito nell’autunno 2016 e incentrato su diverse tecniche e stili teatrali. I tre docenti (Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo e la collaborazione di Paul Mochrie per i costumi di scena), hanno lavorato sulle tecniche vocali, della maschera, del clown, per poi guidare gli allievi verso la messa in scena del testo coinvolgendoli creativamente nella realizzazione di attrezzeria e costumi.

Saggio spettacolo finale del
Laboratorio di Teatro Comico 2016 /2017 a cura di Città Teatro con il contributo del Comune di San Clemente (RN) e Regione Emilia-Romagna

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN) con il contributo della Regione Emilia-Romagna, grazie a Birra Amarcord.

Direzione artistica e organizzazione: Associazione Città Teatro

Informazioni e prenotazioni: tel 391.3360676
(dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

Per prenotare via mail: teatrovilla@cittateatro.it
(specificando nome, numero di posti e spettacolo).

Biglietti:
Unico € 5,00

Domenica 30 aprile 2017, ore 21.00

Teatro Giustiniano Villa
Via Tavoleto
frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN)
info@cittateatro.it
www.cittateatro.it/teatrovilla

Il Teatro Villa a San Clemente di Rimini, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info