Polo museale UniversiCà di Druogno (VB), sabato 29 e domenica 30 luglio 2017

Leggende della montagna all'UniversiCà di Druogno

Leggende della montagna all’UniversiCà di Druogno
Fine settimana tra leggende della montagna e mestieri della civiltà alpina.

Al grande Polo museale UniversiCà di Druogno sabato 29 e domenica 30 luglio nell’ala est della colonia montana, si potrà visitare il Museo Vivo sulle tradizioni e il nuovo percorso sulla geografia. Si tratta di un allestimento di circa 1.000 mq, dedicato allo studio della geografia e al mestiere del cartografo. Diverse le tappe che prevedono un vero e proprio viaggio sulla storia della geografia, sui metodi di produzione delle mappe, sullo sviluppo turistico e sui trasporti, attraverso pannelli esplicativi, grandi esperienze multimediali, cimeli storici concessi dall’Istituto De Agostini (quali mappe antiche, pietre litografiche, strumenti).

Inoltre è possibile accedere al Museo che propone percorso alla scoperta dei i mestieri vigezzini, in un susseguirsi accattivante di ricostruzioni di ambienti, grandi gigantografie multilingua, oggetti storici, contributi video e sorprendenti esperienze interattive.

Sabato 29 alle ore 16.30 si terrà anche l’incontro tematico “Leggende… tra ieri e oggi”. Diavoli, uomini selvatici, fantasmi, fate e streghe popolano l’immaginario folklorico, soprattutto quello dei territori montani. I boschi, luoghi di terrore, erano zone molto liminari, dove era concesso trasgredire le regole della civiltà: proprio nel bosco di abbandonavano i bambini o si uccidevano ragazzine… Ma cosa è rimasto di questo sostrato leggendario oggi? Perché film quali The Blair witch project riescono a terrorizzare ancora oggi, sfruttando topos leggendari antichissimi?

Sabato 29 e domenica 30 luglio 2017, ore 16.30

Informazioni:
www.universica.it
tel. 0321.231655
Visita al Museo € 5 a partecipante (previste riduzioni per famiglie).

Polo Museale UniversiCà
Druogno (Vb)

La redazione di liveinitalia ringrazia l’UniversiCà La Bottega dei Mestieri per averci segnalato l’evento.

Info