Teatro Savoia, Campobasso, mercoledì 11 febbraio 2015

Luca De Filippo “Sogno di una notte di mezza sbornia” al Teatro Savoia di Campobasso

11 febbraio ore 21:00
Luca De Filippo
“Sogno di una notte di mezza sbornia”
di Eduardo De Filippo
Liberamente tratto da “La Fortuna si diverte” di Athos Setti
con Carolina Rosi
Regia di Armando Pugliese
Compagnia di Teatro Di Luca De Filippo

 

“Attraverso questo lavoro, Eduardo ha l’opportunità di indagare profondamente sui linguaggi, le forme, i ritmi teatrali (…), di fare propria una commedia scritta da altri, restituendo alla collettività teatrale la sua identità di artista e di creatore” (R. De Simone)

Questa commedia fu tratta da La fortuna si diverte, scritta da Athos Setti nel 1933 per la scena toscana; fu poi rappresentata nel 1934 da Ettore Petrolini in romanesco con il titolo La fortuna di Cecè e da Angelo Musco in siciliano come La profezia di Dante, per arrivare nel ’37 al Teatro Umoristico dei De Filippo col titolo e con l’adattamento che conosciamo.

Utilizzando lo stile comico, a volte grottesco fino alla farsa, Eduardo combina la forma della classica e antica tradizione teatrale napoletana con le tematiche che saranno sviluppate appieno nelle sue commedie successive. Al centro di Sogno di una notte di mezza sbornia c’è dunque il popolare gioco del lotto, dove
però la scommessa si pone fra la vita e la morte, e i rapporti sono fra il mondo dei vivi e il mondo dei morti.

Nello sviluppo della commedia è inoltre presenza sostanziale la comunità dei familiari e degli amici, stretta intorno al protagonista e al suo dramma forse più per interesse personale che per solidarietà. Una comunità grazie alla quale Eduardo può declinare il carattere corale e sfaccettato della sua drammaturgia.


Prezzi biglietti

 Teatro Savoia, Campobasso

IL Teatro Savoia fu costruito negli anni ’20 con il nome di Teatro Sociale, per sostituire il vecchio Teatro Margherita.
La prima opera che diede il via ad una lunga serie di spettacoli qui realizzati, fu la Tosca di Puccini nel 1926, anno della sua inaugurazione. Dopo un recente restauro il Teatro Savoia è tutto da ammirare con i suoi meravigliosi affreschi realizzati da Arnaldo De Lisio, raffiguranti luoghi del Molise e scene di vita quotidiana, oltre a numerose opere in ferro battuto realizzate da Giuseppe Tucci.

Info
Tel. 0874 311565
Tel. 0874 314378
www.fondazionecultura.it
info@fondazionecultura.it

Teatro Savoia
Piazza Gabriele Pepe, 5
Campobasso

La Fondazione Molise Cultura utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info