Teatro Comunale, Loreto (AN), sabato 13 gennaio 2018

Margarita e il Gallo al Teatro Comunale di Loreto

Margarita e il Gallo

Un’esilarante commedia creata dalla sapiente penna di Edoardo Erba, elaborata come macchina “da ridere” dalla regia di Antonella Pelloni per la compagnia Artistica..mente.

Una divertente piéce ambientata originariamente nel ‘500 ma scritta ai nostri giorni nostri dalla sapiente e capace penna di Edoardo Erba, autore sagace, ironico e moderno.
Nella commedia, lo stampatore Annibale Guenzi, nella speranza di diventare stampatore di corte e risolvere così i suoi problemi economici, non esita a concedere i favori della moglie Bianca al focoso visconte Morello, detto “Gallo”.
Per far ciò, si avvale della mediazione di Padre Saverio, confessore della donna e bramoso di veder pubblicate alcune sue poesie.
Nella casa fa la sua comparsa la serva Margarita , di origini lombarde, che si esprime in un caratteristico grammelot e che, per una serie di coincidenze, finisce per sostituire Bianca nell’incontro carnale con il visconte.
Ma Margarita non ha remore tuttavia, memore di essere figlia di una strega, di ricorrere a un sortilegio.
Dopo anni di rappresentazione fedele alle indicazioni drammaturgiche, in occasione del ventennale della Compagnia, l’opera è stata estrapolata dalla sua collocazione temporale e arricchita da un’anima “racy”.
La scenografia , da realistica, ora è più eterea ed i costumi esaltano i caratteri piccanti e sensuali dei protagonisti, richiamando un raffinato steampunk. L’armonica miscellanea crea un parallelismo temporale cosicché i temi verbalmente cinquecenteschi come per incanto (o stregoneria) ci riportano a conversazioni quotidiane perché ora, come allora, Potere-Sesso-Chiesa è il trinomio che“domina” la vita.

Stagione teatrale Loreto 2018

Sabato 13 gennaio 2018, ore 21.30

Teatro Comunale
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1
60025 Loreto (AN)

Il Teatro Comunale di Loreto utilizza il Sistema di biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info