Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza, Trieste, aperto tutto l’anno

Monumento Nazionale La Foiba di Basovizza

Almeno diecimila persone, negli anni drammatici a cavallo del 1945, sono state torturate e uccise a Trieste e nell’Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito.
E, in gran parte, vennero gettate (molte ancora vive) dentro le voragini naturali disseminate sull’altipiano del Carso triestino ed in Istria, le “foibe“.

La Foiba di Basovizza, dichiarata monumento nazionale nel 1992, è il simbolo di tutte le atrocità commesse sul finire della seconda guerra mondiale e negli anni successivi dalle milizie e dai fiancheggiatori del dittatore comunista Tito.

Questa Storia è stata per troppo tempo oscurata e dimenticata in Italia. Qui si può conoscere quella parte di Storia e trovare tutte le informazioni e le notizie spesso sino a pochi anni fa negate e cancellate dai libri di scuola.

Vogliamo invitare chiunque a visitare la Foiba di Basovizza, da poco completamente e stupendamente restaurata dal Comune di Trieste, e l’attiguo nuovissimo Centro di documentazione dove poter reperire materiale divulgativo e ogni altra informazione utile.

Orari
La Foiba di Basovizza è un monumento all’aperto, senza quindi limiti di orari.

Il Centro di Documentazione invece è aperto con i seguenti orari:
marzo/giugno dalle 10:00 alle 18:00 – aperto tutti i giorni
luglio/febbraio dalle 10:00 alle 14:00 – chiuso il mercoledì, Natale e Capodanno

INGRESSO GRATUITO
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate telefonare al numero 040/365343

La Foiba si trova nei pressi dell’abitato di Basovizza sull’altipiano del Carso a pochi minuti dal centro di Trieste.

www.foibadibasovizza.it

Contatti
info@leganazionale.it
Telefono e Fax +39 040365343
via Donota, 2
Trieste

Gli eventi che si svolgono al Monumento Nazionale “La Foiba di Basovizza” della Comune di Trieste utilizzano il Sistema di Biglietteria liveticket Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

Info