27 luglio 2017

Palazzo De Sanctis, Castelbasso (TE), dal 24 luglio all’11 settembre 2016

Mostra Giorgio Morandi - Vincenzo Agnetti alla Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso

Giorgio Morandi – Vincenzo Agnetti
Differenza e ripetizione

a cura di Andrea Bruciati

Partendo da un maestro come Giorgio Morandi (1890 – 1964) e dal concetto di differenza e ripetizione ribadito dall’omonimo saggio di Gilles Deleuze (1968), la mostra arriva all’originale interpretazione di un’altra figura fondamentale, Vincenzo Agnetti (1926 – 1981). Attraverso questo accostamento inedito il progetto, intitolato “GIORGIO MORANDI – VINCENZO AGNETTI: differenza e ripetizione, vuole illustrare, attraverso un display espositivo eccentrico, la produzione di due artisti secondo una prospettiva concettuale eterodossa.

Giorgio Morandi
Giorgio Morandi, Fiori, 1962, olio su tela

Dagli anni Cinquanta, proprio attraverso le serie, Giorgio Morandi abbandona l’idea di capolavoro. L’artista persegue pragmaticamente, all’interno della pittura e di un genere storico come la natura morta, la morte dell’aura, perché non crede più che il reale, molteplice e discontinuo, soggetto alla posizione relativa dell’osservatore e alle scelte arbitrarie del pittore, possa ancora essere rappresentato con un atto emblematico e unitario.Lavorando attraverso le serie Morandi varia la composizione degli oggetti, le proporzioni della tela, il punto di vista dello spettatore, l’inquadratura come campo delimitante. Proprio con questo sistema di variabili, con tutte le possibilità e le contraddizioni che esso contiene, Morandi pensa di poter esprimere la sua ricerca ossessiva di una bellezza assoluta.

VINCENZO AGNETTI
VINCENZO AGNETTI, Photo-graffia 1980 – carta fotografica graffiata

Di differente timbro ma fedele ad una linea analitica rigorosa e poetica si sviluppa il precipitato linguistico di Vincenzo Agnetti. L’opera d’arte non può consistere se non nella funzione di traccia di pensiero, se non nel suo essere pura apertura al pensare stesso. Il rapporto tra parola e immagine si riconduce a un legame in chiave epistemologica tra filosofia e matematica. Per questo l’artista sceglie il linguaggio verbale come veicolo principale e a un tempo come oggetto di analisi, perché il linguaggio è il tramite più diretto della comunicazione del pensiero, ma anche il più ambiguo. La rappresentazione viene ricondotta all’astrazione, quella cioè di un universo descritto attraverso l’oggettività e la purezza di dati numerici.

La mostra a Castelbasso si articola fra opere su tela, acquerelli, disegni e fotografie dei due maestri riguardanti tematiche loro connotative che si sviluppano come una sorta di teoria infinita per i diversi ambienti di Palazzo De Sanctis. Quella che si dipana è una linea ideale che dimostra in maniera analitica la variazione dei moduli compositivi delle nature morte del primo e degli interventi sul linguaggio dell’altro, secondo una indagine strutturale serrata e dall’estremo rigore concettuale.

24 luglio – 11 settembre 2016
Palazzo De Sanctis, Castelbasso

Aperto dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00
Fondazione Malvina Menegaz
Palazzo Clemente
Via XXIV Maggio, 28
64020 Castelbasso (TE), Italy

Tel: +39 (0)861 50 80 00
Fax: 0861507649
E-mail: info@fondazionemenegaz.it
info@castelbasso.it
www.fondazionemenegaz.it

La “Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e la Cultura” utizza il Sistema di Biglietteria liveticket
info liveticket biglietteria per mostre

Info