Museo Ettore Fico, Torino, da venerdì 25 settembre a domenica 20 dicembre 2020

Nebojša Despotoviċ
The Golden Harp

Mostra e catalogo a cura di Andrea Busto testi in catalogo Andrea Busto, Eugenio Viola

Nebojša Despotoviċ Džeparoši sa bajlonove pijace (Pickpockets from Bajloni market), 2019

Le opere di Nebojša Despotoviċ sono inesorabilmente avulse da un contesto riconoscibile e, anche se tutte ci appaiono come estranee alla nostra vita, molte parlano di esperienze che riconosciamo, risultando come riflesse in uno specchio annebbiato ma famigliare. I personaggi/attori che le popolano recitano parti in cui l’artista stesso si immedesima, a tal punto, da assegnare dei nomi o dei nomignoli alle figure mentre le dipinge. Il fatto poi che sembrino personaggi in costume, li fa sembrare ancora più reali perché trasposti in un mondo senza tempo, senza precisi riferimenti al nostro vissuto e tutto appartiene a un momento infinito nella grande commedia della vita.

Mi sono chiesto talvolta se tutti questi uomini e donne e, sopratutto, bambini, fossero scaturiti dal mondo ebraico polacco dopo o immediatamente prima dei bombardamenti tedeschi a Varsavia, se fossero figli di una Londra sovradimensionata, o di anonime comparse del Novecento di Bertolucci. Il cinema che, con tutta Neorealista, .

L’albero degli zoccoli, Fellini appaiono anche loro come i maestri di Despotoviċ la loro poetica, l’hanno aiutato nella ricerca e nella definizione della sua pittura.

Apertura al pubblico
25 settembre a domenica 20 dicembre 2020

Orario
venerdì dalle 14 alle 19 – sabato e domenica dalle 11 alle 19

Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114
10155 Torino-Italy
Tel. +39 011 852510
info@museofico.it
www.museofico.it/it

Il Museo Ettore Fico di Torino utilizza il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria musei

Info