Eremo San Marco, Aidone (Enna), dal 26 al 30 luglio, 2013

"Nell'atto del creare" laboratorio teatrale con Ewa Benesz

“Nell’atto del creare” laboratorio teatrale con Ewa Benesz

In questo laboratorio lavoreremo sulle pratiche originarie dell’attore “azioni, danze rituali, ritmi e canti, tecniche del canto vibratorio, tecniche dei movimenti e di rilassamento” che abbiamo ereditato dalle più antiche tradizioni. Esse risvegliano la sensibilità, la vitalità, insegnano a vedere e a sentire, ascoltare.

Evocano qualcosa che la memoria e la percezione hanno dimenticato. Riducono alla espressione elementare, alla verità. L’atto del creare avvicina alla realtà mitica della vita.
Questo è un teatro in statu nascendi. Non ci sono spettatori.

Ewa Benesz diplomata in Arte Drammatica a Varsavia, ha lavorato nell’Instytut Aktora-Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski in Polonia. Ha insegnato all’Università di Lublino Teoria della Cultura e Storia del Teatro Contemporaneo.

Ha collaborato con Rena Mirecka per alcuni progetti parateatrali realizzati in Europa, in America e in Israele. Dal ’97 conduce esperienze parateatrali: Essere, Verso l’origine, Le pratiche originarie dell?attore, Le pratiche vocali.

Vive in una casa tra le montagne in Sardegna dove sta sviluppando una ricerca pratica ispirata agli antichi testi sanscriti dei Veda e ai miti cosmogonici.

Eremo San Marco
Aidone
(ENNA)

Sito web evento: www.associazionebombyxmori.it

La redazione di liveinitalia ringrazia  l’Associazione Bombyx Mori per averci segnalato l’evento.

Info