Villa Pallavicino e Scuderie, Busseto (PR), sabato 16 e domenica 17 settembre 2017

"Ortocolto 2017 - Festa Mercato" alla Villa Pallavicino a Busseto

Ortocolto 2017 – Festa Mercato
Festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo

Ortocolto di Settembre 2017: tutte le novità!

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/ortocolto

Ortocolto è una manifestazione che promuove l’eccellenza del settore florovivaistico italiano con la presenza, i prossimi 16 e 17 settembre, di una ventina di aziende qualificate del settore.
Nella cornice del Giardino di Villa Pallavicino e del contiguo P.le delle Scuderie sono inoltre ospitati produttori artigianali, eno-gastronomici e produttori agricoli che puntano sulla ricerca e sulla qualità. .
Questo è il vero patrimonio del “Made in Italy” al quale accompagnano alcune proposte culturali e artistiche per rendere piacevole e interessante la vostra visita.

"Ortocolto 2017 - Festa Mercato" alla Villa Pallavicino a Busseto

Ortocolto vuole anche essere anche un’occasione di spunti educativi per una rinnovata attenzione verso l’ambiente che ci ospita e il futuro che possiamo ancora costruire.
La torrida estate appena trascorsa e la persistente siccità che ha colpito i raccolti non sono un capriccio celeste ma una scia di cambiamenti climatici che devono indurci ad urgenti riflessioni.
Partendo da questo spunto Tiziana Sanna proporrà la sua conferenza “Le piante tenaci”. Piante amiche/nemiche, quelle che sono affidabili e che richiedono acqua e cure in dosi ridotte.
Se la nostra sensibilità ci porta a dedicare tempo ed energie a luoghi “verdi” bisognosi di cure, forse, a dispetto della nostra apparente volontà, siamo incappati nella trappola di un “genius loci” che sa esattamente come indurci a metterci all’opera.
Camilla Zanarotti ne sarà testimone nel suo incontro di domenica: “Io non volevo un giardino!”.

Ortocolto è una festa-mercato con esposizione di frutti antichi, varietà botaniche selezionate, collezioni di rose antiche, botaniche e moderne, floricoltura specializzata nazionale, ampie proposte di piante eduli e ornamentali, piante acquatiche e carnivore, piante orticole.
Cani ammessi, muniti di dotazione di legge. Nelle vicinanze della Villa c’è un’area attrezzata.
(Lo Staff di Ortocolto)

Ortocolto

Sabato 16 settembre 2017

Ore 10.00 – Apertura al pubblico
Ore 16.00 – Tiziana Sanna: “Le piante tenaci”. Piante amiche, quelle che sono affidabili e con modeste richieste di acqua e di cure.
Tiziana Sanna é la nota blogger di “Furighedda gardening” che esplora giardini noti e più nascosti, sempre accompagnata dalla sua curiosità, attenzione e competenza. In questo appuntamento ci aiuterà a conoscere le piante che non danno pensieri, spaziando da quelle che sopportano temperature torride, a quelle che resistono a qualche sporadica gelata invernale

Pomeriggio:
Laboratori creativi con materiali di recupero per bambini e genitori.
Appuntamento musicale “open air”

Ore 20.00  Chiusura della giornata

Durante tutta la giornata, area relax, giochi e intrattenimento

Domenica 17 settembre 2017

Ore 9.00 – Apertura al pubblico
Ore 16.00 – Camilla Zanarotti: “Io non volevo un giardino!”. La storia del genius loci che ha preteso il mio intervento su questo luogo.
Camilla Zanarotti, agronoma e architetto del paesaggio, si occupa di progetti in ambito pubblico e privato e restauro di parchi storici.
Ha pubblicato ‘I giardini delle ville venete’ con il fotografo Dario Fusaro (Silvana editoriale), e ‘Più orto che giardino’ con Simonetta Chiarugi (Mondadori Electa).
Tra i molti, ha curato il restauro della componente vegetale del Complesso Monumentale Brion di Carlo Scarpa ad Altivole (Treviso)
Ore 16.00 – “Con il naso al” insù”. Due trampolieri saluteranno l’Estate e daranno il benvenuto all’Autunno aggirandosi tra gli stand regalando poesie e  aforismi sulla Natura….

Pomeriggio:
Laboratori creativi con materiali di recupero per bambini e genitori.
Appuntamento musicale “open air”

Ore 19.30 – Chiusura manifestazione

All’interno della giornata:
Donata Ruffini e Franca Maraffetti: “Nel regno dei fiori”. Laboratorio pratico di decorazione floreale con la realizzazione di coroncine per capelli

Durante tutta la giornata, area relax, giochi e intrattenimento

(Il testo è tratto da www.ortocolto.it)

Orari:
Sabato 16 settembre 2017, dalle ore 10 alle 20
Domenica 17 settembre 2017, dalle ore 9 alle 19.30

Ingresso 5 euro + d.p. (con OrtoRicettario in omaggio)
gratuito fino ai 18 anni

Ortocolto – Festa Mercato
Villa Pallavicino
Via Ferdinando Provesi, 35
43011 Busseto (PR)
www.ortocolto.it

Ortocolto utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info