Teatro de la Sena, Feltre (BL), domenica 5 ottobre 2014

"Parole venete in punta di lingua" al Teatro de la Sena a Feltre

Rassegna teatrale in ricordo di Sisto Dalla Palma
“Far Sena Par Sisto”

Parole venete
in punta di lingua

di e con Pino Costalunga

accompagnamento musicale di Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo della Piccola Bottega Baltazar
regia di Pino Costalunga

In questo primo appuntamento della seconda edizione della rassegna teatrale dedicata a Sisto Dalla Palma, “Far Sena Par Sisto”, Pino Costalunga ci conduce alla scoperta della parola: un racconto tra il serio ed il divertito di quello che ha significato e significa la parola ed in particolare la parola del dialetto veneto o dei dialetti del Veneto.
La parola è lì per permetterci di comunicare. E dalla nostra particolare tradizione veneta – come in molte tradizioni locali o regionali – ci viene la testimonianza, fin dai tempi più lontani, sia dalla tradizione orale che letteraria, di una parola “volgare” (nel senso etimologico del termine) che spesso ha dovuto scontrarsi con la lingua, prima latina e poi italiana (se non con altre lingue), con la parola “colta”. Il dialetto, l’amalgama dei sentimenti, in questo incontro\scontro con la “lingua” ha sempre prodotto e produce tuttora miscele alle volte così esplosive che possono sconfinare con la comicità più scatenata ma spesso anche con l’arte, a volte anche con l’arte altissima della poesia.
Si ripercorre dunque in questo spettacolo un allegro viaggio che parte dai ricordi d’infanzia, passa da fenomeni linguistici come il latinus grossus o il maccheronico toccando poi tutti i divertenti registri dei fraintendimenti e degli storpiamenti, e arriva a Meneghello o a Zanzotto o a tanti autori e sperimentatori contemporanei, per creare uno spettacolo che con leggerezza e gioia tocca il tema fondamentale di cosa sia la nostra lingua e quindi di chi siamo noi.
Un viaggio tra documenti, giochi di parole, suoni, musiche e storie divertenti, tutte… in punta di lingua.

Domenica 5 ottobre, ore 20.30

Biglietto singolo a posto unico € 7,00
Prenotazioni al n. 0439 885357
Ritiro biglietti all’ingresso del Teatro
prima di ogni spettacolo, dalle ore 19.00 alle ore 20.10.
Dopo le ore 20.10 i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.

“Far Sena Par Sisto” al Teatro de la Sena di Feltre utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info