Abbazia Benedettina, Lamezia Terme (CZ), Giovedì 26 Luglio, 2012

 Peppe Barra Canti e Racconti al Magna Graecia Teatro Festival

“Il Sud del Mondo”, è questo il tema della nona edizione del Magna Graecia Teatro Festival dal 15 luglio in 13 siti archeologici della Calabria e che già dalla scorsa edizione è uscita dai confini della regione con alcune rappresentazioni inedite di spettacoli nazionali.
Di particolare significato è che tra i 13 spettacoli proposti, per un totale di 54 rappresentazioni, ben sette sono produzioni originali realizzate appositamente per il Magna Graecia Teatro Festival, mentre altre sei saranno anteprime nazionale.

Giorgio Albertazzi ha scelto i progetti che uniscono una originale proposta culturale a elementi di particolare attrattiva per il pubblico.

Peppe Barra Canti e Racconti
con Peppe Barra e Salvatore Esposito
musiche eseguite dal vivo da Paolo Del Vecchio, Ivan Lacagnina, Luca Urciuolo, Sasà Pelosi e Max Sacchi
regia di Peppe Barra

 
Quando si dice che Peppe Barra rappresenta l’anima più vera e potente di Napoli, certo si dice il vero, ma la sua è un’arte che sta stretta nei confini perché la sua autenticità la rende universale.

Peppe Barra non interpreta la tradizione, lui è la tradizione, sacra e profana, che vive e palpita in questo secondo millennio. Lo spettacolo “Peppe Barra Canti e Racconti ” sintetizza le qualità di attore e cantante di Peppe Barra che racconta e si racconta con semplicità, avvalendosi di un  immenso bagaglio artistico e culturale. Barra, che firma anche la regia, fa di questo spettacolo un tributo alla sua carriera, alla sua famiglia e ai grandi autori di Napoli, da Eduardo a Totò, da Di Giacomo a Basile.

All’inizio è una voce dal buio: “Nce steva ‘na vota…”. Entra Peppe, diabolico affabulatore dalle mille voci, cantastorie per un pubblico di tutte le età, che, con il prezioso aiuto di Salvatore Esposito, anch’egli attore e cantante, ci guida in un magico viaggio nel mondo del teatro e del varietà fino alle favole popolari del Pentamerone.

Molte delle canzoni sono moderne fiabe musicali che non hanno paura di confrontarsi con tematiche leggere o con argomenti di impatto sociale, sempre affidandosi alla raffinata scrittura musicale e poetica di musicisti straordinari come quelli che compongono la sua compagnia musicale.
La sua grande esperienza di cultore e di interprete esplode nei segreti labirinti della tradizione campana. Per queste antiche strade, musica, canto e parole si fondono in un tutt’uno.

E allora il pubblico ammaliato dal suono del dialetto e dalle note che avvolgono ogni parola, verrà irretito, come un bambino, dalle storie comiche sapienti e barocche de “Lu Cunto de li Cunti”, passando per le più belle pagine della cultura popolare del meridione.
E’ uno spettacolo in cui il teatro si trasforma in una trama fitta di sogni, desideri, passioni e sentimenti, citazioni e ricordi, una confessione emozionale e sincera sulla ragione stessa di fare il mestiere del teatrante.

E’ qui che le sue doti di “animale da palcoscenico”, maestro della comunicazione, raggiunge la più completa e ineguagliabile forza di attrazione. 

Inizio spettacolo ore 21:30

www.magnagreciateatrofestival.it

Il Magna Graecia Teatro Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info