22 ottobre 2017

Perugia, Loggia dei Lanari, Gualdo Tadino, 8 – 24 luglio, Museo Civico Rocca Flea, Perugia, 7 luglio – 20 agosto 2017

percezione_donna

PErcezione Donna

L’Umbria è da sempre regione molto attiva nel panorama culturale italiano e, anche questa estate sarà protagonista con PERCEZIONE DONNA, collettiva di quattro artiste che si svilupperà su due sedi: la storica Loggia dei Lanari a Perugia e il Museo Civico Rocca Flea nel borgo di Gualdo Tadino.
“Percezione Donna è un’esposizione nella quale s’intrecciano i fili di narrazioni di quattro diverse artiste due pittrici come Ilaria Morganti e Tanya Naumchik e due fotografe quali Miranda Gibilisco e Ribes Sappa. Si tratta di frammenti di racconti, che vanno dall’intimo all’universale; capaci di far irrompere nell’arte lo spessore e la complessità della vita, da un punto di osservazione privilegiato: quello della donna.”. Così Rita Rocconi, curatrice dell’esposizione perugina, ci introduce all’oggetto e alle protagoniste dell’evento. Promossa dalla Consigliera di Pari Opportunità della provincia di Perugia Gemma Paola Bracco e dall’Associazione Archivi Ventrone con il patrocinio del Comune di Perugia, -Assessorato Pari Opportunità- e dall’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, “la mostra unisce i lavori di queste quattro donne all’interno della Loggia dei Lanari, luogo in cui nel Trecento sorgevano botteghe e laboratori per la filatura della lana e dove anche venivano i pellegrini a rifugiarsi. Oggi le donne sono riuscite ad infrangere quella barriera di diffidenza maschile, conquistando anche nell’arte un proprio spazio di realizzazione.”.
Stesso approccio quello dell’esposizione alla Rocca Flea di Gualdo Tadino, a cura di Catia Monacelli, dove, all’interno della splendida Sala Salviati, le opere d’arte contemporanea si fondono con la collezione permanente costruendo un dialogo artistico che, da qualche anno a questa parte, si sta diffondendo in quasi tutte le esposizioni in Italia.
Percezione Donna non vuole essere un mero strumento di emancipazione ma un mezzo per portare alla luce il discorso sull’arte al femminile super partes, mettendo in evidenza la rappresentazione del contemporaneo attraverso quattro distinte visioni.
Scheda Tecnica PERCEZIONE DONNA
Miranda Gibilisco, Ilaria Morganti, Ribes Sappa, Tanya Naumchik

"PErcezione Donna" a Perugia e Gualdo Tadino

GUALDO TADINO (PG), MUSEO CIVICO ROCCA FLEA
7 luglio – 20 agosto Vernissage ore 18,00
A cura di Catia Monacelli
Mostra promossa da Associazione Archivi Ventrone
Con il patrocinio di Comune di Gualdo Tadino
Rocca Flea Museo Civico Gualdo Tadino Polo Museale Città di Gualdo Tadino
PERUGIA (PG), LOGGIA DEI LANARI
8 – 24 luglio Vernissage ore 18,30
A cura di Rita Rocconi
Mostra promossa da Associazione Archivi Ventrone
Consigliera di Parità della provincia di Perugia
Con il patrocinio di Comune di Perugia – Assessorato Pari Opportunità Accademia Belle Arti Pietro Vannucci, Perugia
In collaborazione con Bertoni Editore
Cantina Villa Sobrano, Todi

Museo Civico Rocca Flea
Via Della Rocca
06023 Gualdo Tadino (PG)

Loggia dei Lanari
Piazza Matteotti, 18
Perugia

La redazione di liveinitalia ringrazia ArtComunicazione per averci segnalato l’evento.

Info