25 settembre 2017

Chiesa di San Francesco, Arcevia (AN), giovedì 6 agosto 2015

Percorsi di ascolto Festival - 2015 "Dall'opera all'operetta, da Napoli a Broadway" ad Arcevia

Percorsi di ascolto Festival – 2015 “Dall’opera all’operetta, da Napoli a Broadway”

Giovedì 6 agosto la rassegna Percorsi di ascolto Festival -2015, giunta alla sua sesta edizione, ospiterà il duo formato dal soprano Loredana Chiappini e dalla pianista Clementina Perozzi con un concerto dal titolo Dall’opera all’operetta, da Napoli a Broadway in cui le artiste regaleranno al pubblico un repertorio variegato da Haendel, Mozart, Puccini fino alla canzone napoletana per proseguire con il musical e la colonna sonora.
Il soprano Loredana Chiappini, diplomata presso il Conservatorio di Musica di Fermo, ha svolto attività concertistica in numerose città italiane e all’estero (Austria, Svizzera, Ungheria, Cecoslovacchia, Angola, Principato di Monaco). Come solista ha eseguito il Magnificat e il Gloria di Vivaldi, La Petite Messe Solemnelle di Rossini, il Requiem di Faur. Si esibita come solista con numerose orchestre: l’Orchestra del Conservatorio di Fermo, l’Orchestra Ucraina Harmonia Nobile, l’Orchestra da Camera Picena, l’Orchestra dell’Armoniosa Marca, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, la Giovanile Orchestra di Fiati con la quale ha inciso un CD di composizioni del suo direttore, il M Lorenzo Della Fonte. Ha collaborato con numerosi cori tra cui il Coro Lirico Bellini di Ancona per le stagioni liriche dello Sferisterio di Macerata, del Teatro delle Muse di Ancona e del Teatro Pergolesi di Jesi.
La pianista Clementina Perozzi ha studiato presso il Conservatorio Rossini di Pesaro diplomandosi in pianoforte, clavicembalo e didattica della musica. Diplomata in Musicologia e Pedagogia musicale (Università di Macerata/Comune di Fermo), laureata in Lettere presso l’Università di Urbino e ha conseguito il Diploma accademico di II livello (Accompagnatore e collaboratore pianistico) presso l’Istituto Musicale Pareggiato Braga di Teramo. Attratta dalla musica da camera, dopo aver studiato nella classe del M E. Mancini al Conservatorio di Pesaro, si perfezionata con E. Perrotta, C. Pastorelli, F. Gulli, E. Cavallo, I. Capicchioni, H. Haisemberg, A. Lysy, M. Zuccarini, A. Cappella. In Ungheria ha studiato a Pcs con Attila Nemethy per il pianoforte e il Quartetto Kodly per la musica da camera e a Ezstergom come vincitrice di borsa di studio. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Principato di Monaco, Austria, Svizzera, Albania) in diverse formazioni cameristiche.
Il concerto si terrà presso la Chiesa di San Francesco ad Arcevia (An) e sarà ad ingresso libero. La rassegna di musica da camera Percorsi di ascolto Festival 2015, organizzata dall’Associazione Harmonica sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni, sostenuta quest’anno dai Comuni di Arcevia e di Ostra Vetere, dove si svolgono i concerti, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
Chiesa di San Francesco
Arcevia
(Ancona)

www.facebook.com/associazioneharmonica

La redazione di liveinitalia ringrazia Alessia Mortaloni per averci segnalato l’evento.

Info