l’Istituto alberghiero, Pesaro, 29-30 Marzo 2012

corto-mangiato-2012

Associazione culturale corto e mangiato, ambasciatore territoriale dell’enogastronomia, Montebello, Alce nero cooperativa, Caffè Pascucci, comune di Isola del Piano con il patrocinio e/o la compartecipazione di:

consiglio regionale Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, comune di Pesaro, mediateca della regione Marche , i.s.i.s. Santa Marta-Branca Pesaro, Istituto Olivetti Fano, f.i.c. (federazione italiana cuochi), a.m.i.r.a. (associazione maitres italiana ristoranti e alberghi) Marche
presentano
la 6° edizione di: Premio Montebello d’oro, Corto e Mangiato
Festival di Cortometraggi sul cibo biologico

L’edizione di quest’anno , la sesta, pur insistendo sulla tematica della sana e corretta alimentazione, attraverso prodotti da agricoltura biologica e sulla sostenibilità ambientale, dedicherà particolare attenzione ed un premio speciale, a quei cortometraggi che racconteranno storie in cui il caffè, magari proveniente da commercio equo-solidale , sia in qualche modo filo conduttore, se non protagonista principale.

La partecipazione dell’i.s.i.s. Santa Marta , con una giuria di 60 studenti che selezioneranno tra tutti quelli pervenuti i migliori 10 corti finalisti, l’organizzazione della serata delle premiazioni dei vincitori, esprime lo spirito che anima le attività dell’istituto stesso: formare operatori della ristorazione consapevoli delle valenze antropologiche, sociali,ambientali,storiche, politiche, etniche, culturali che si riflettono nel cibo e nelle pratiche ad esso connesse.
Un grazie agli studenti del corso di grafica pubblicitaria dell’istituto Olivetti di Fano, che hanno voluto regalarci il nuovo logo del festival Corto e Mangiato da loro stessi ideato e disegnato.
L’utilizzo della cultura cinematografica nelle discipline scolastiche è uno stimolo insostituibile alle potenzialità immaginative, espressive e creative degli studenti e uno strumento necessario alla coltivazione del loro gusto estetico.

Davide Cirioni

1) Agricoltura biologica e sostenibilità ambientale ( Premio Montebello d’oro “targa oro e argento), 700 euro al primo e 500 euro al secondo, offerti dalle aziende” Bio Rapunzel, Natura Si “.

2) Storie di caffè Corti ed equo-solidali (caffè Pascucci : 1° classificato € 1.300; 2° classificato € 700)

3) Spot sulla corretta alimentazione  ( riservato alle scuole ), targa Montebello e 500 euro offerta dal Comune di Isola Del Piano e da un’azienda Bio

La giuria di esperti, presieduta dallo scrittore Andrea di Carlo, si riunirà Giovedì 29 Marzo per decretare i vincitori tra quelli selezionati   dagli studenti del Santa Marta.
Venerdì 30 Marzo, durante la serata di gala presso l’Istituto  alberghiero di Pesaro, verranno consegnati i premi ai vincitori.

http://www.cortoemangiato.com/

Info