Castello Malaspina, Varzi (PV), sabato primo luglio 2017

"Prima Donna" Maria Callas vs Wanda Osiris a Varzi

Prima Donna, Maria Callas vs Wanda Osiris

Sabato 1 luglio, alle 21.15, farà tappa al Castello Malaspina di Varzi, il Festival Ultrapadum con l’ottavo appuntamento in rassegna dal titolo Prima Donna, Maria Callas vs Wanda Osiris.
Lo spettacolo che apre il mese di luglio vedrà protagoniste Silvia Felisetti, soprano e soubrette apprezzata per la sua versatilità interpretativa, i soprani Barbara Grazzini, Elizaveta Martirosyan e Victoria Kholod, accompagnate al pianoforte dal M° Angiolina Sensale, che è anche direttore artistico del Festival. Insieme daranno vita allo “scontro” tutto al femminile Prima Donna, Maria Callas vs Wanda Osiris. Due donne molto diverse, sia dal punto di vista caratteriale sia da quello professionale, dato che primeggiavano in generi artistici molto lontani tra loro, come l’opera lirica e la rivista, che avevamo in comune la scelta di due pseudonimi esotici e vincenti e il destino che le ha viste dive nello stesso periodo. Erano gli anni del primo dopoguerra, un’epoca d’oro per entrambe in cui l’entusiasmo degli ammiratori li portò a gremire i teatri di Milano e d’Italia facendo conquistare, sempre ad entrambe, l’appellativo di “Divina”.

Durante la serata, all’alternarsi di splendide arie d’opera e deliziose canzoni retrò, si affiancherà l’assegnazione del Premio Malaspina, titolo assegnato dal Castello Malaspina di Varzi a un esponente di spicco del panorama locale in ambito culturale, che quest’anno verrà consegnato al Professore Ordinario BIO/19 Microbiologia Generale dott.ssa Giovanna Riccardi.
Ad anticipare il concerto delle 21.15, la possibilità – alle 18.30 – di visitare le quindici sale dell’ala privata del Castello, completamente arredate con pezzi d’epoca, in un percorso guidato sulle tracce della famiglia Malaspina-Odetti, e di gustare – alle 20.00 – una cena a buffet con sfizi e frivolezze dello chef del Castello (su prenotazione).

Castello Malaspina
Varzi (PAVIA)

La redazione di liveinitalia ringrazia Sara Pezzati per averci segnalato l’evento.

Info