Spazio Bobur, Roma, dal 9 gennaio a maggio, 2013

"Progetto P.A.DA. Palestra Azione dell’attore" allo Spazio Boubour di Roma

Riparte il Progetto P.A.DA. – Palestra Azione dell’attore organizzato dall’attore e regista, Giovanni Maria Buzzatti.

Mercoledì 9 gennaio 2013, dalle ore 15:00 alle ore 18.00 presso lo Spazio Bobur di Roma inizia ufficialmente il Progetto P.A.D.A. Dopo la notevole presenza di persone ai due incontri conoscitivi del 12 e del 19 dicembre 2012, l’attore Giovanni Maria Buzzatti è pronto per accogliere nuovamente gli attori già iscritti e i nuovi che vi aderiranno.

“L’idea nasce da una mancanza. La totale mancanza, nel territorio romano di una vera e propria “palestra dell’attore”, – dichiara Giovanni Maria Buzzatti – un luogo dove sperimentare e sviluppare il proprio talento attraverso il “confronto collettivo”.

Non è un laboratorio, ma è un Progetto. L’idea è che si sviluppi una sorta di progettualità sul miglioramento e la crescita dell’attore partendo dal suo stesso lavoro. Nel corso dei 5 mesi si alterneranno diversi Coach Trainer provenienti da scuole di pensiero differenti, a Febbraio alcuni incontri saranno affidati al regista Luigi Saravo.

L’obiettivo è quello di sviluppare nel lavoro dell’attore una forma di ascolto/attenzione che si avvicini sempre più verso l’autenticità. Ad ogni azione corrisponde una reazione, e sia l’azione che la reazione devono essere proporzionate al BISOGNO dell’attore/personaggio che agisce in quel momento. E’ un po’ la: “teoria della relatività” di Einstein, insomma. Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto è in trasformazione.

Gli attori diventano spettatori. La consapevolezza sulla realtà oggettiva di quanto stiamo facendo è fondamentale per stimolare una giusta direzione di crescita”.

“I primi incontri conoscitivi del 12 e del 19 Dicembre 2012 – conclude Giovanni Maria Buzzatti –  sono state occasioni di lavoro per conoscere il metodo, e hanno rivelato quanto la pratica dell’ascolto del “qui ed ora” sia poco sviluppata e quanto possa mettere in “crisi” chi pratica la recitazione come forma di “esibizione personale”, in questo caso la scoperta “dell’ascolto” diventa entusiasmante e produce numerosi spunti creativi prima impensabili. Il 9 Gennaio 2013 ci sarà l’inizio ufficiale del progetto.

Il lavoro si svilupperà ogni Mercoledì dalle 15 alle 18 presso lo Spazio Bobur, Via Amiterno 18 (metro S.Giovanni) Roma. Il progetto, nella sua prima fase, terminerà a Maggio 2013”.

 Per info & iscrizioni:

Giovanni Maria Buzzatti

gmbuzzatti@msn.com
Tel. + 393493809062
www.giovannimariabuzzatti.it

 
La redazione di liveinitalia ringrazia  Maria Cuono Communication – Web Agency per averci segnalato l’evento.

Info