19 settembre 2017

Auditorium Spira Mirabilis, Formigine (MO), sabato 2 aprile 2016

Quatuor Van Kuijk all'Auditorium "Spira mirabilis" di Formigine
Quatuor Van Kuijk
1° Premio Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Londra 2015

Acquisto biglietto online www.liveticket.it/gioventumusicalemodena

Nicolas Van Kuijk, violino
Sylvain Favre-Bulle, violino
Grégoire Vecchioni, viola
François Robin, violoncello

Programma:

Bedrich Smetana, Quartetto in Mi minore n.1 “Dalla mia vita”
Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in Do maggiore n. 19 KV465

Fondato nel 2012 a Parigi, il Quatuor Van Kuijk ha vinto nel mesi di marzo 2015 il Primo Premio ed il Premio speciale per l’esecuzione dei quartetti di Haydn e Beethoven al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Londra che si è tenuto alla Wigmore Hall.
Questo prestigioso riconoscimento si aggiunge al Primo Premio e al Premio del Pubblico che il quartetto si era aggiudicato al Concorso di Trondheim, in Norvegia, nel 2013.
Già vincitori dei premi HSBC 2014 (il grande gruppo bancario inglese che sostiene molte attività culturali), Académie du festival d’Aix-en-Provence e del concorso «Musiques d’Ensemble» organizzato dalla FNAPEC (l’Associazione Nazionale Francese dei genitori degli allievi dei Conservatori e delle Scuole di Musica), il quartetto ha avuto l’opportunità di essere “en résidence” presso l’Associazione Proquartet di Parigi e di poter beneficiare degli insegnamenti dei leggendari quartetti Berg, Hagen e Artemis.
Dopo iniziali studi con il Quatuor Ysaÿe, il Quatuor Van Kuijk attulmente studia alla Escuela Superior de Mùsica “Reina Sofia” di Madrid con Günter Pichler e con il sostegno finanziario dell’Istituto Internazionale per la Musica da Camera di Madrid.
Il Quartetto ha preso parte a numerosi corsi di specializzazione quali quello dell’Académie Internationale de Montréal presso l’Università McGill con Michael Tree (del Quartetto Guarneri) e André Roy, quello dell’Accademia Internazionale delle Jeunesses Musicales a Weikersheim con Heime Müller (ex membro del Quartetto Artemis) ed il Quartetto Vogler o ancora presso le Accademie di Aix-en-Provence e del Festival di Verbier.
Già presente sulla grande scena internazionale, il Quatuor Van Kuijk ha suonato alla Salle Gaveau al fianco di Angelika Kirchschlager, alla Wigmore Hall di Londra, ai festival di Heidelberg, Verbier, Aix-en Provence, Stavanger e quest’estate si esibirà al «Tivoli Concert Series» in Danimarca e al Lockenhaus Chamber Music Festival in Austria.

Quatuor Van Kuijk all'Auditorium "Spira mirabilis" di Formigine
Ingresso intero: 12 euro, ingresso ridotto minori di 26 anni e maggiori di 65 anni: 10 euro

Inizio concerto ore 17.30

Auditorium “Spira mirabilis”
via Pagani, 25
Formigine (Mo)

Fondazione Gioventu Musicale d’Italia
Via Santa Croce, 4
Milano
Telefono: 02.89400840-48

www.jeunesse.it

Fondazione Gioventu Musicale d’Italia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info