Enoteca del Jazz, Molfetta (BA), dal 09 Marzo al 21 Aprile, 2012

locandina-Jazz-Ladies

Dopo il grande successo di pubblico della stagione 2011 che ha visto protagonista assoluta la pianista internazionale Rita Marcotulli, oggi acclamata TOP Jazz – Musicista dell’anno 2011 (Musica Jazz  Gennaio 2012), l’Enoteca del Jazz – De Astis riparte con un esaltante appuntamento che rende omaggio alla ricorrenza della festa della donna per poi proseguire anche in primavera: “JAZZ LADIES”.

Un evento unico per conoscere da vicino alcune tra le grandi donne del jazz contemporaneo, attraverso le loro straordinarie capacità di interpretare con eleganza la più nobile delle musiche, nell’uso di vari strumenti, geniali composizioni, arrangiamenti, nel canto e stili musicali. Tre serate con artiste di richiamo internazionale capace di sedurre e rapire il pubblico con il loro show prorompente di forza espressiva e altissima qualità musicale.

Apertura Venerdì 9 Marzo, una “prima” d’eccezione con la sassofonista e vocalist più cool dell’ultimo decennio: la canadese SHEILA COOPER, artista di spicco sulla scena jazz di New York ed europea.

Sabato 24 Marzo le note esclusive dell’astro nascente del jazz italiano e francese la contrabbassista CATERINA PALAZZI col suo nuovo cd Sudoku Killer (Zone di  Musica) un progetto musicale realizzato con musicisti di ottimo spessore tecnico.

Sabato 21 Aprile per JAZZ LADIES in prima assoluta sarà ospite CHIHIRO YAMANAKA, una tra le pianiste più importanti e geniali del XXI secolo (New York Times). La pianista giapponese  darà vita ad un concerto tra i più esaltanti della stagione, soprattutto dopo il trionfale successo a Umbria Jazz Festival 2011 che ha aperto il concerto di Herbie Hancock/Shorter/Miller davanti ad una platea gremita di gente in una standing ovation di 10 minuti all’Arena S.Giuliana a Perugia. Chihiro Yamanaka presenterà l’ultimo lavoro discografico Reminiscence (Decca Records).

Jazz Ladies si articola in due set live per serata (ore 20.30 – 22.30 ), con la possibilità di pregustare il concerto con momento dell’aperitivo, che può proseguire con la degustazione di una cena a tema ispirata e abbinata all’arte culinaria del territorio e non solo (per cui è necessaria la prenotazione).

SHEILA COOPER Quartet
L’eccellente sassofonista canadese Sheila Cooper ha uno stile unico è inconfondibile, non solo per la sua maestria che la rende unica nell’universo del jazz, ma anche come una delle più interessanti musiciste emerse nell’ultimo decennio. La sua voce “cool, intimate and graceful” la collocano nel filone più nobile delle cantanti bianche jazz (All About Jazz- Italia). Le sue abilità compositive, il suo incidere sofisticato, intenso, luminoso e di estrema delicatezza, la posizionano sulla scena jazz internazionale tra le più moderne artiste contemporanee. (TimeOut-London). Una cantante che affascina con le note della sua voce e  il suono del suo sax creando un perfetto gioco di tonalità. (Lee Konitz-). Il percorso musicale di Sheila Cooper scorre con eleganza, sottile poesia e brillanti soluzioni melodiche (JazzTimes-USA). Ha suonato e collaborato con musicisti di caratura mondiale quali: David Liebman, Randy Breker, Kanny Wheeler, Nancy Wilson, Renee Rosnes, Jorge Rossy e Clark Terry.

Negli ultimi anni ha realizzato due perle discografiche quali: “Kiss and Tell” un cd meravigliosamente soulful, grooving and moods registrato con un calore incredibile e intimità profonda (Jazzwise Magazine-UK),  sostenuta da illustrissimi musicisti quali  Gary Versace, Ed Howard, Billy Drummond, John Hart e Luis Rebeiro, successivamente ”Tales of Love and Longing” con il grande pianista Fritz Pover.
Una grande Signora del Jazz: sul set il chitarrista Antonio Tosques, Vito Di Modugno organo hammond, Enzo Carpentieri batteria, raffinati musicisti internazionali per una prima d’eccezione.

ENOTECA DEL JAZZ
Molfetta (BA)
via Ten.Fiorino 50
Info 3491917493-3478126389

I Set ore 20.30 – II Set ore 22,30
Posto unico 12.00 con aperitivo
Cena + concerto solo con  prenotazione.

La Redazione di liveinitalia.it ringrazia, per averci segnalato l’evento.

Info