24 agosto 2017

Enoteca del jazz, Molfetta (BA), giovedì 28 novembre, 2013

"Roberto Gatto Quartet" all'Enoteca del jazz a Molfetta

Roberto Gatto Quartet

Roberto  Gatto      Drums
Giiuseppe Bassi    Cb
Mirko Signorile     Piano
Gaetano Partipilo  Sax

All’Enoteca del Jazz è in scena la grande musica di Roberto Gatto, musicista e compositore ai più alti vertici del jazz italiano e internazionale, una All Star. Le sue composizioni e il suo back-ground discografico raccontano un viaggio musicale raffinatissimo, sempre affascinante per il suo  universo sonoro, una continua innovazione nell’inter-play e nelle contaminazioni di stili, pronta a disegnare con eleganza timbrica e impeccabile tecnica esecutiva ogni singola nota.

Dal suo pentagramma ricordiamo alcune composizioni per il cinema, con Maurizio Giammarco Nudo di Donna di Nino Manfredi, Mignon è partita, film premiato con cinque David di Donatello,Verso sera e il Grande cocomero tutti diretti da Francesca Archibugi. Intensa la sua attività concertistica che lo ha visto protagonista per ben dieci edizioni sul palco di Umbria Jazz e a tenere concerti nei più celebri teatri del mondo. In ambito strettamente jazzistico citiamo alcuni suoi lavori con nomi storici quali Enrico Rava,Stefano Bollani,Enrico Pieranunzi,Rita Marcotulli,Paolo Fresu,Danilo Rea,Chet Baker,Joe Zawinul,John Scofield,Richard Galliano,Pat Metheny e oltre.

Numerose sono le sue collaborazioni con elitè della musica italiana quali Mina, Pino Daniele, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gino Paoli e ancor più con il maestro Ennio Moricone. Nel corso della sua carriera artistica è stato premiato più volte come miglior batterista e top jazz. Per oltre dodici anni ha insegnato batteria e musica d’insieme presso i seminari di Siena Jazz. Oggi è titolare della cattedra di batteria jazz al conservatorio Santa Cecilia a Roma. Ospite nel nuovo appuntamento di RAI 3 “Sostieni Bollani” 2013. Signori questo è il grande batterista jazz italiano.

Quale migliore occasione per incontrare Roberto Gatto e, in una serata eccezionale, ascoltare alcune composizioni del nuovo cd, con un ensemble di eccellenti musicisti pugliesi, tra i più quotati sulla scena jazz italiana: Giuseppe Bassi cb, Mirko Signorile al piano, Gaetano Partipilo sax. Un quartetto di stelle pronti a deliziare il pubblico con un concerto che farà assaporare tutta la classe e la qualità della grande musica.

La rassegna Jazz & Wine è un piccolo grande viaggio alla scoperta del sottile legame tra musica, vino e prodotti tipici del mediterraneo, tra arte, cultura e tradizioni della Puglia, un progetto  culturale finalizzato al turismo incoming e marketing territoriale.

I° spet ore 20.30 – ore 22.00 II° spet.

Enoteca del Jazz De Astis
Via Ten. Fiorino 50
Molfetta (BA)
Info: 3478126389 – 3491917493

www.enotecadeljazz.123homepage.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Ignazio De Stena per averci segnalato l’evento.

Info