Centro Fieristico Le Ciminiere, Catania, 25-28 ottobre, 2012

SAEM 2012 - Salone dell'Edilizia del Mediterraneo 20° Edizione a Catania

SAEM 2012 Catania
Salone dell’Edilizia del Mediterraneo 20° Edizione

Centro Fieristico Le Ciminiere Catania
25-28 ottobre 2012
10.00 – 21.00

SAEM, la rassegna dedicata all’impresa edile più importante del Sud Italia, si presenta quest’anno carica di novità e completamente rivisitata. Numerosi le aspettative dei visitatori per una manifestazione divenuta ormai un punto di riferimento per il mondo edile che, dopo 20 anni di esperienza, si è conquistata un primato interregionale, posizionandosi fra le prime a livello nazionale.
SAEM è organizzato da Eurofiere, azienda leader nell’organizzazione di Saloni specializzati.

saemsicilia.com

Contatti
Eurofiere
Sede: Viale Africa 84
Catania (CT)
Tel/Fax: +39 095 388734
Mobile: +39 393 9895054
Mobile: +39 333 2144138
Email: info@eurofiere.com
Email: segreterie@eurofiere.com

SAEM – Salone dell’Edilizia del Mediterraneo utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
www.liveticket.it 
Biglietteria per Fiere

Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania

Il complesso industriale, che sorgeva a nord-est della stazione di Catania Centrale, e ad essa era collegato, era caratterizzato da grandi edifici industriali prevalentemente in mattoni e pietre laviche, affiancati da alte ciminiere che servivano alla dispersione dei fumi provenienti dalle fornaci di raffinazione dello zolfo e dalle produzioni dei suoi derivati.

Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania

Il complesso era nato progressivamente nella metà del secolo XIX quando gruppi imprenditoriali anglo-siciliani e commercianti locali avevano costruito impianti di molitura, di stoccaggio e di trasformazione degli zolfi provenienti dalle varie miniere della Sicilia centrale.

Abbandonati del tutto già dalla metà degli anni sessanta, a partire dal 1984 questi edifici,  sono stati oggetto di una profonda ristrutturazione mantenendo le strutture di massima e soprattutto le alte ciminiere in mattoni.

Il complesso, della superficie di quasi 25.000 metri quadrati, è oggi adibito a centro polifunzionale; l’area è suddivisa allo scopo di assolvere a tre possibili funzioni: fieristica, espositiva e congressuale.
Ospita, tra l’altro, un museo stabile sullo sbarco in Sicilia del 1943 e svariate mostre, fiere e congressi ogni anno.

Nell’Area Congressi è stato realizzato un grande auditorium comprendente una sala inferiore di circa 600 posti ed una sala superiore, con tribuna, di 1200 posti. Acusticamente studiate e attrezzate con sofisticati sistemi di diffusione sonora e proiezioni, le due ampie sale, danno la possibilità di ospitare convegni e congressi e fanno da prestigioso palcoscenico a concerti, recital e spettacoli.

Info