Centro Giovanile Stoà, Busto Arsizio (Va), 21 Aprile – 1 Maggio 2012

battaglia_mostra

StoART – “Se la guerra è civile”
Mostra fotografica di Letizia Battaglia
L’apertura della mostra è alle 18.30, alla presenza dell’artista

“Se la guerra è civile”. Una serie di immagini dure e grezze ma estremamente vere e vivide. Un percorso che si districa tra quarant’anni di scatti rubati, di foto-notizie e di ritratti. Un percorso di grandissimo valore artistico e comunicativo.

Letizia Battaglia è nata a Palermo nel 1935. Inizia la sua carriera da giornalista nel 1969 lavorando per la testata palermitana “L’Ora”. Nel 1974, comincia a lavorare come fotoreporter, fondando, nel 1977 con Franco Zecchin, l’agenzia “Informazione Fotografica”.

Letizia Battaglia è stata la prima donna europea a ricevere nel 1985, ex aequo con l’americana Donna Ferrato, il Premio “Eugene Smith”, a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life.
Un altro premio, il “Mother Johnson Achievement for Life”, le è stato tributato nel 1999.

L’esposizione delle opere di Letizia Battaglia rientra nel cartellone “21052 Contro le mafie – Aspettando Legalitàlia” e si propone come occasione per conoscere un’artista di raro carisma e per apprezzare, attraverso una testimonianza autentica, la forza di chi, da anni, cerca di denunciare la brutalità e l’atrocità della mafia.

Per prenotazioni o aperture straordinarie, anche per gruppi e classi, è possibile scrivere a
segreteria@stoabusto.it
o chiamare il numero 366-6087856

Si ringrazia: Cooperativa Bontà EQUAlità Società Cooperativa Sociale Onlus, Nuova Busto Musica, Banca Intesa – San Paolo Con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio.

Gli eventi di Stoà rientrano nel cartellone “*21052 Contro le Mafie – Aspettando Legalitàlia*”, promosso da Comune di Busto Arsizio (Assessorato alla Cultura), Centro Giovanile Stoà, Liceo Artistico P. Candiani, Fondazione Giovanni Blini e Comunità Giovanile.
Dal 20 al 22 aprile 2012 il cartellone prevede una serie di eventi rivolti ai giovani, per sensibilizzare sul tema della legalità e della lotta alle mafie, in vista della grande manifestazione “Legalitàlia in Primavera 2012” del prossimo 23 aprile.

Centro Giovanile Stoà
+39 333 85 79 408
Via Gaeta, 10
Busto Arsizio (Va)
www.stoabusto.it

Info