Macerata Feltria, 16 Aprile, 2011

Tigran Hamasyan
Tigran Hamasyan A Fable
Teatro A. Battelli, ore 21:15
Presentazione del CD A Fable

Tigran Hamasyan è nato a Gyumri, in Armenia, nel 1987. A 7 anni è entrato nel mondo del jazz: passava le sue giornate ad ascoltare diverse melodie jazz e improvvisare al piano. Ha iniziato così a frequentare la scuola di musica riuscendo a comprendere tutto così velocemente e a fondo che non ha tardato a raggiungere un’elevata tecnica e una posizione unica nel jazz.

Il primo International Jazz Festival di Yerevan (tenutosi nel 1998) ha aperto una nuova fase nella sua vita creativa: la sua partecipazione è stata accolta come una grande scoperta dalla comunità jazz per cui sono seguiti moltissimi inviti a esibirsi in concerto, molti riconoscimenti e prestigiose collaborazioni.

Nel CD A Fable, registrato a Parigi e pubblicato dalla Universal, Tigran propone una vibrante raccolta di pezzi per pianoforte solo, brani molto lirici che vanno da composizioni delicatamente raffinate a performance dinamiche dalla forte diversità ritmica e armonica.

Il giovane e originale artista jazz trae ispirazione dalle melodie popolari dell’Armenia così come dalla poesia. A Fable contiene principalmente composizioni che Tigran ha scritto e arrangiato negli ultimi anni.

Info