Circolo Cultura L’Officina, Lecco, sabato 15 novembre 2014

UNA - Marzia Stano

UNA live @ Circolo Cultura L’Officina a Lecco per presentare il nuovo disco Come in cielo così in terra

Nuova tappa per l’artista pugliese UNA (Marzia Stano) che con il tour di Come in cielo così in terra, il nuovo album uscito lo scorso 23 settembre per MArteLabel e con il sostegno di Puglia Sounds Record, far tappa al Circolo Cultura L’Officina di Lecco il prossimo sabato 15 novembre.
Per la cantautrice pugliese, a poco più di un anno dal debutto solista con Una Nessuna Centomila, sarà l’occasione per presentare brani tratti dal suo nuovo progetto discografico.
Dopo un fortunato tour europeo che l’ha vista il 16 ottobre al MondoLibro di Berlino, il 17 ottobre alla Piola Libri di Bruxelles, il 18 ottobre al Ciao Gnari di Parigi e il 19 ottobre all’Altrimenti di Lussemburgo, e dopo le fortunate tappe italiane al Medimex di Bari (1 novembre) e al Locomotiv Club di Bologna (4 novembre), UNA si appresta a continuare una serie di concerti sparsi in tutta Italia.
Le prossime date del tour la vedranno esibirsi con il suo trio, con Gianni Masci alle chitarre e Luca Molla Giura al basso e alle percussioni.
Il progetto Come in cielo così in terra, promosso da PUGLIA SOUNDS EXPORT – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, e realizzato al Gas Vintage Records di Roma, propone undici tracce nate da un sinergico lavoro di squadra che ha visto a fianco della cantautrice Daniele Coffe Rossi (già produttore di Niccol Fabi e Tiromancino) come ingegnere del suono, produttore artistico e musicista, Leo Pari nei panni di supervisore dei testi e arrangiatore di alcune musiche, Gianni Masci come polistrumentista, compositore di musiche e arrangiamenti.
Ogni brano  un piccolo racconto breve, come breve  la durata dell’esperienze descritte: lo spaesamento esistenziale, l’assenza di prospettive future della generazione cui fa riferimento, il tema della precarietà, il rapporto con la propria sessualità, il bisogno di essere amati, l’incapacità di creare legami affettivi e continuativi nel tempo, l’insicurezza e le paure che limitano le scelte di una donna, l’idiosincrasia verso il mondo sociale e la chiusura in se stessi, esasperate da una realtà sempre più effimera e dissipata.

UNA (Marzia Stano)
Marzia Stano in arte UNA, classe 82 frequenta il Dams e l’ Accademia di Belle Arti di Bologna, nasce a Torino ma cresce in provincia di Bari dove comincia a scrivere le sue canzoni sin da piccola. Front woman e fondatrice della band Jolaurlo, collabora sin da subito con persone attive nel panorama indipendente italiano come Vinci Acunto (Ginevra De Marco, Teresa De Sio, Taranta Power), Daniele Grasso (Afterhours).
Assieme alla band Jolaurlo partecipa a tutti i pi grandi festival di musica rock in Italia e suona sui palchi dell Heineken Jammin festival, 1 Maggio di piazza S. Giovanni a Roma, Arezzo Wave, aprendo i concerti di Siouxie, Iggy Pop, Gogol Bordello, Battiato, Max Gazz, Cristina Don. Pubblica assieme alla sua band 2 dischi (D’Istanti Tube Records/Venus, 2005; InMediatamente OTRlive/ Tube Records, 2007) che ricevono un ottimo feedback di critica dalle riviste e da giornalisti di settore.
Nel 2008 con il brano Missione e sottomissione vince il premio come Miglior testo assegnato dal quotidiano il Manifesto in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Dal 2009 lavora assieme al pianista Lucio Morelli (Max Gazz, Paola Turci) alla scrittura del suo primo disco solista con la partecipazione strumentale di musicisti e amici come Angela Baraldi, Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo), Gianni Masci (Jolaurlo), Giacomo Fiorenza (I Cani, Colapesce), Andrea Mancin (Giardini di Mir).
Ad Ottobre 2012 UNA vola negli States per partecipare insieme a Negrita, Subsonica, Mannarino, Mama Marjas, Boom Da Bash ed altri artisti italiani al Festival HIT WEEK.
Luscita del suo primo disco dal titolo Una Nessuna Centomila, anticipata dall’UNconventionAl Tour (un minitour europeo che l’ha vista esibirsi nei più importanti palcoscenici europei tra Parigi, Bruxelles e Berlino, oltre ad una anteprima italiana a Napoli e Bologna),  avvenuta a maggio 2013 per MArteLabel, con il sostegno di Puglia Sounds Record.
A luglio la cantautrice pugliese si confronta con la grande tradizione della canzone d’autore italiana, proponendo una personale rivisitazione (anche in versione videoclip) de “Il lavoro”, uno dei brani di maggior intensità di Piero Ciampi e che descrive perfettamente lo scenario dell’Italia moderna. Ad agosto vola a Budapesti per partecipare allo Sziget Festival 2013, una delle più importanti rassegne musicali europee, insieme ad altri artisti della scuderia artistica MArteLabel (Dellera e Underdog).
Nei primi di ottobre esce il suo secondo singolo Qui ed ora, un brano dove tra annotazione intima e osservazione del mondo i ricordi d’infanzia s’intrecciano a esperienze dell’et matura in un continuum spazio/temporale intorno al presente.
Il 6 dicembre  stata tra gli headliner del Medimex 2013, il 7 si  esibita a Roma come finalista del Premio Fabrizio de Andr, ricevendo il Premio AFI 2013  Miglior Progetto Discografico dell’anno.
A gennaio 2014 riparte il suo nuovo tour, con importanti novit: ad aprile  stata impegnata con Dellera (Afterhours) in un minitour, mentre in primavera partir con il suo nuovo progetto, un Power Trio con Gianni Masci (chitarre) e Luca Molla Giura (batteria e percussioni).
Ha iniziato la stagione primaverile sul palco del 1 maggio a Taranto e ha portato la sua musica e la sua grinta al Roma Folk Fest il 24 maggio, prima di ultimare le registrazioni del suo nuovo lavoro in uscita a fine settembre.
Il 10 giugno  uscito #Scopamici, il primo singolo del nuovo album. Il 17  uscito, in anteprima su Fanpage.it  il video di totalizzando in poco pi di un mese 60000 visualizzazioni. Il 6 settembre esce #Mario ti amo: entrambi i singoli anticipano il disco Come in cielo così in terra in uscita il 23 settembre negli store digitali e il 30 nei negozi di dischi.

Dicono di Come in Cielo così in terra:
un racconto in forma di canzone, cosa che Marzia sa fare, anche se titolare il primo singolo #scopamici sa di furbata (così come il namecheck dellOroscopo di Internazionale), comunque la sua piccola voce (non viscerale alla Carmen Consoli) sa guidare lascoltatore dell’album Come in Cielo cos in Terra in una vita che sa di vero e di oggi.  Internazionale

Una, alias Marzia Stano,  una sorta di Gianna Nannini in versione indie, con testi schiettissimi, e molto coraggio nellimpianto musicale (Antiselfie  addirittura heavy metal). Lalbum  ben suonato e gradevole, ma ha un taglio troppo esplicito: quel che gli manca  proprio quel senso di mistero che lo renderebbe pi poetico.  Blow Up

C’è molto di lei in questo suo nuovo disco, c’è molto di donna e delle sue purezze dintento, c molto di bellezza e di quella personalità indomita che questa grazia umorale trasmette durante il running della tracklist, conflitti e chiaroscuri che nelle domande e i ricordi di Sotto il cielo dell’Ilva, nella baldanzosit amarognola #Scopamici, tra le onde di corde folk e acustiche di Il paese che canta (gioiellino scritto insieme a Kruger dei Nobraino) e la spigolosità di Antiselfie, rappresenta un cosmo particolarissimo, una finestra spalancata ed un punto d’incontro tra sogno e realtà e, appunto, tra cielo e terra. UNA personalità da vendere!  FreakOut Magazine

Nel chiasso dei miei pensieri, dei miei ricordi, dei miei dubbi, non stavo ascoltando il mare e il suo silenzioso canto, che parla solo a chi lo sa ascoltare. Mi ricordo il titolo di questo disco di Una, Come In Cielo Cos In Terra, e ho unilluminazione talmente forte che mi commuovo di fronte allarmoniosa generosit della natura, che raccoglie le nostre parole gi prima che si formulino nelle nostre menti e comincia a darsi da fare per aiutarci, pur sapendo che noi quasi sempre non la percepiamo, non la sentiamo, non la guardiamo non la comprendiamo.  Ithink Magazine

Le canzoni di Come in cielo così in terra forse non sconvolgeranno il mondo discografico italiano (e non certo per demeriti), ma se ascoltate con la giusta attenzione, offriranno tanti spunti interessanti perchè sanno essere voce libera, intelligente e costruttiva. Non  tempo per le canzonette e Una, autrice ormai matura, lo sa bene e ci racconta, storie semplici e universali, ma andando a scegliere personaggi e contesti che sanno fare la differenza.  11 brani, 11 potenziali singoli come dimostra Camilla e Matteo, che scegliamo su tutti come modello moderno di canzone pop. Le piccole rivoluzioni culturali, o semplicemente le piccole resistenze quotidiane, passano anche da queste canzoni: leggere nella forma, pungenti nella sostanza. Di ciò bisogna darne merito. Una, prima o poi, diventer Qualcuna.  Shiver

MArtePress

Inizio concerto ore 22.00

Circolo Cultura L’Officina
Via C. Gomez, 3
Lecco

La redazione di liveinitalia ringrazia Martepress per averci segnalato l’evento.

Info