Chioggia (VE), 01-03 luglio 2011

venice-sunsplash

VENERDI’ 1 LUGLIO 2011
Third World
Sud Sound System
Brusco & Roots in the Sky
Boom Boom Vibration
Mad Professor

Il Venice Sunsplash si apre nel segno della tradizione, con i THIRD WORLD una delle reggae band giamaicane più longeve, formatisi nel 1973, da allora hanno realizzato ben 23 album, collaborando anche con stelle del panorama internazionale come Jackson Five, Bob Marley and The Wailers e Stevie Wonder Al Venice Sunsplash, oltre alle loro canzoni più famose, presenteranno i brani tratti dal loro recente album “Patriots”, che annovera una serie di incredibili collaborazioni con Gregory Isaacs, Sly Dunbar e Robbie Shakespeare, Dean Fraser, Inner Circle, Michael Rose, Capleton, Stephen e Damian Marley.
A condividere il palco con loro un altro gruppo davvero storico, ma questa volta italiano, i SUD SOUND SYSTEM, che festeggiano nel 2011 i vent’anni di carriera. Nati nel ’91 dal movimento italiano delle “posse”, considerato oggi forse l’evento più dirompente e creativo che si sia verificato in Italia negli anni ’90. Di quel movimento, “antagonista” al tempo stesso tanto sul versante musicale che su quello più precisamente sociale, i Sud Sound System stessi sono stati una parte fondante e un’energia propulsiva di prim’ordine. Un gruppo che, pur crescendo continuamente a livello di popolarità, ha sempre mantenuto inalterato e con coerenza il proprio approccio musicale, senza mai scendere a compromessi. Assieme a loro, a rappresentare l’Italia in questa prima giornata del Venice Sunsplash BRUSCO & ROOTS IN THE SKY e BOOM BOOM VIBRATION. Brusco è stato con i Villa Ada tra i fondatori e promotori del fenomeno posse in Italia e quindi come solista ha ottenuto un successo a livello nazionale già negli anni novanta dapprima con il brano “Il mondo è anche mio” e poi con “Sotto i raggi del sole” che riprendeva il successo di Edoardo Vianello “Abbronzantissima” ed attualmente il sing-jay romano è seguitissmo in tutte le dance hall della penisola. I Boom Boom Vibration sono invece una band bolognese, ma con una forte componente salentina, che ha recentemente avviato una proficua collaborazione con Alborosie, creando una perfetta sintonia artistica. A chiudere la serata il grande MAD PROFESSOR, Il “professore matto”, che grazie alla produzione di oltre 130 album dal 1979 ad oggi, ha contribuito ad estendere la “mania” del dub anche fuori dai circuiti del reggae.

SABATO 2 LUGLIO
Shaggy
Mellow Mood
Train To Roots
Jaka & Fire Band

SHAGGY, headliner della giornata di sabato del Venice Sunsplash 2011 è certamente uno degli artisti giamaicani più amati nel mondo. Orville Richard Burrel, questo il vero nome di Shaggy, è conosciuto ai più per la canzone Boombastic, che divenne un successo mondiale grazie anche al fatto che faceva da colonna sonora ad un celebre spot della Levi’s. In Italia, in particolar modo, il singolo fu il più venduto del 1995. Ma anche se il suo nome è indissolubilmente legato a quel “tormentone”, la carriera di Shaggy, nativo di Kingston in Jamaica, ma cresciuto a New York, dove la sua famiglia si stabili quand’era ancora gi ovane, inizia la sua ascesa già nel 1993 con il rifacimento in chiave dance di Oh Carolina di Prince Buster. Dopo il grande successo di Boombastic Shaggy ha continuato a sfornare canzoni che sono finite ai primi posti delle classifiche internazionali come It wasn’t me o Feel the Rush. L’album Hot Shot ha venduto 10 milioni di copie in tutto il mondo e gli ha fatto vincere tre World Music Awards.
Ad aprire la serata di sabato ci saranno invece alcuni nomi di spicco della scena nazionale come i MELLOW MOOD, giovane band pordenonese che in poco tempo ha bruciato le tappe. Vincitori nel 2009 dell’Italian Reggae Contest del Rototom Sunsplash, sono arrivati terzi nel contest Europeo e da quel momento hanno suonato in tutti maggiori festival reggae della penisola. Dalla Sardegna arrivano invece i TRAIN TO ROOTS, band che si caratterizza per la costante ricerca di nuove sonorità, con un approccio alla musica reggae più moderno e contemporaneo. Spazio infine al carismatico Giuseppe “JAKA“ Giacalone, siciliano D.O.C. ma fiorentino di residenza e giamaicano d’adozione, uno dei più famosi e attivi ambasciatori del reggae italiano nel mondo che assieme alla fedelissima FIRE BAND, propone dal vivo uno show di straordinaria energia e ed eccezionale capacità nel coinvolgere il pubblico.

DOMENICA 3 LUGLIO
John Holt & Frankie Paul
Israel Vibration
Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451
Ultima Fase

Non meno interessante è la serata conclusiva del Venice Sunsplash di domenica 3 luglio con l’esibizione live, per la prima volta in Italia di John Holt uno dei musicisti giamaicani più apprezzati, il cantante dalla voce vellutata che ha realizzato alcune delle canzoni di maggior successo in Jamaica, insignito dal governo dell’ Order of Distinction per il suo prezioso contributo alla diffusione della cultura giamaicana. Sia con dolcissime melodie, che con brani più profondi e spirituali, il suo nome non può che essere protagonista di alcune della pagine più belle di questo genere musicale. Assieme a lui Frankie Paul, spesso definito come lo Stevie Wonder giamaicano, e non solo a causa della sua disabilità visiva, come Wonder è infatti un talentuoso polistrumentista con un’estensione vocale straordinaria. Nella stessa serata un altro pezzo di storia del reggae, gli ISRAEL VIBRATION la band capitanata da Lascelle “Wiss” Bulgin, Albert “Apple Gabriel” Craig, e Cecil “Skeleton” Spence (che è divenuto un duo nel 1997, quando Craig lasciò il gruppo per dedicarsi alla carriera solista). Originari di Kingston in Jamaica i tre si conobbero in un centro di riabilitazione perché affetti da poliomelite e sono diventati uno dei gruppi roots più famosi, una delle band di spicco della scena reggae mondiale. Nel cast della serata anche l’artista reggae italiano che ha venduto il maggior numero di dischi, oltre mezzo milione, quando cantava nei Pitura Freska. Sir Oliver Skardy, ora assieme ai Fahrenheit 451, presenta il nuovo album “Piragna”, che grazie al riuscitissimo singolo “Fame un spritz” (oltre duecentomila visualizzazione del video su youtube) sta conquistando tutto il pubblico reggae della penisola. Ad aprire la serata gli ULTIMA FASE; band nata nel 1998 come gruppo hip hop ma presto “convertitasi” al reggae e trattandosi di una band proveniente dalla vicina Rovigo, si troverà a “giocare in casa” facendo di tutto per infiammare il caloroso pubblico del Venice Sunsplash.

Acquista on-line i biglietti su www.liveticket.it – biglietteria per concerti!

Info