21 agosto 2017

Castello di Signa, Signa (FI), da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2015

XXI Edizione - Festa Medievale nel Castello di Signa

XXI Ed. Festa medievale nel Castello di Signa

Dal 4 al 6 settembre 2015 – dalle 18.00 fino a tarda sera – Castello di Signa

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 Settembre dalle 18.30 e fino a tarda notte l’appuntamento nel Castello di Signa per la 21^ edizione della Festa Medievale.
Nella suggestiva cornice del Castello e per l’antico borgo medievale potrete incontrare artisti e comparse, assistere a rievocazioni storiche, combattimenti, spettacoli itineranti, danze, ascoltare musica e visitare il pittoresco mercatino medievale.
Nel Castello e tra le vie del borgo si susseguiranno: giochi di fuoco e rappresentazioni in costume medievale, saltimbanchi e giocolieri: un’esperienza culturale e di divertimento capace di stupirvi anche a tavola. Numerosi infatti gli stand gastronomici dislocati nel borgo dove potrete gustare specialità gastronomiche locali preparate secondo ricette popolane ed antiche.
Sabato 5 e domenica 6 settembre nei Giardini dell’Edera del Castello troverete invece La Locanda Medievale, occasione unica per mangiare piatti preparati rigorosamente secondo le ricette medievali e trovarvi contemporaneamente immersi nell’atmosfera di un vero e proprio accampamento medievale.
Disfide cortese, corteggi, scambi di scherma, danze rinascimentali, fuochi ed accampamento di armati, nel Giardino dell’Edera andrà in scena “l’Assedio al Castello” che si concluderà con l’Assalto al Castello vero e proprio: l’Incendio della Torre di Settentrione, suggestivo Spettacolo pirotecnico!
Il pomeriggio di Domenica 6 settembre invece sarà dedicato interamente ai più piccoli: alle ore 15.00 in poi nei giardini dell’Edera si festeggerà il Medioevo Dei Bambini, con animazioni, giochi e laboratori in chiave medioevale,

Programma dettagliato delle iniziative:

Venerdì 4 settembre 2015
Ore 18.00 Castel di Signa
Mercato medievale.
Animazione itinerante e stand gastronomici per le vie di Castello fino a tarda notte.
Accampamento militare ed assedio al Castello: disfide cortese, corteggi, scambi di scherma, danze rinascimentali nel Giardino dell’Edera.
Locanda Medievale.

Ore 18.30 – Chiesa di San Gaetano
Esposizione dei costumi del Corteo Storico di Signa Compagnia della Buona Morte

Ore 20.30 – Palio di Signa
Partenza dalla chiesa di San Lorenzo.
Il Corteo Storico sfilerà per le vie di Castello accompagnando gli Arcieri nel Giardino dell’Edera dove, alle 22.00, si contenderanno il Palio
Sabato 5 settembre 2015

Ore 18.00 Castel di Signa
Mercato medievale.
Animazione itinerante e stand gastronomici per le vie di Castello fino a tarda notte.
Accampamento militare, assedio ed assalto finale al Castello: disfide cortese, corteggi, scambi di scherma, danze rinascimentali nel Giardino dell’Edera.
Locanda Medievale.

Ore 23.30 – Incendio della Torre di settentrione nel 618 anniversario dell’assedio del Castello – Spettacolo pirotecnico

Domenica 6 settembre 2015
Ore 15.00 – Giardino dell’Edera
Accampamento militare ed assedio al Castello: disfide cortese, corteggi, scambi di scherma, danze rinascimentali nel Giardino dell’Edera.
Locanda Medievale.

Castello di Signa
Signa
(Firenze)

da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2015

www.prolocosigna.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Vito della Pro Loco Signa  per averci segnalato l’evento.

Info