Palazzo Olivieri, Pennabilli (RN), da sabato 13 a domenica 28 luglio 2019

49° Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato 2019 al Palazzo Olivieri a Pennabilli

Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato 2019
XLIX edizione

La Mostra d’Antiquariato Città di Pennabilli è immersa nella storia e nel verde del Montefeltro, a cavallo tra Romagna e Marche.
A soli 40 km da Rimini, il Montefeltro è un luogo ideale per un week end lontano dalla calca della spiaggia, alla scoperta di castelli misteriosi e borghi fortificati, città ricche d’arte e di storia, freschi paesaggi lontani dal traffico e dal cemento, casolari dove la cucina e l’ospitalità sono rimaste quelle di un tempo.
In particolare, la città di Pennabilli è una piccola perla da scoprire, arroccata sulle pendici occidentali del Monte Carpegna. Pennabilli, caratteristica cittadina dall’impianto medioevale, deve il suo nome all’unione di due antichi castelli, quello dei Billi, sopra la Rupe e quello di Penna, sopra il Roccione.
Nonostante la piccola dimensione (attualmente conta circa 3.000 abitanti) Pennabilli vanta un passato ricchissimo di storia, che traspira dalle mura e dagli edifici perfettamente conservati. Pennabilli vanta infatti da un lato un legame con la signoria dei Malatesta, di cui vanta di essere la “culla”, prima che questa famiglia scendesse in Romagna, a Verucchio e Rimini; dall’altro la forte appartenenza al Ducato d’Urbino, che segna il destino marchigiano del centro e il legame con la famiglia dei Montefeltro prima e dei Della Rovere poi. Inoltre, Pennabilli è dal 1572 sede della Diocesi del Montefeltro (oggi denominata S. Marino Montefeltro): la Cattedrale, il Santuario di Sant’Agostino con il monumento della Madonna delle Grazie, il Convento delle Agostiniane, la Chiesa e l’Ospedale della Misericordia sono segno tangibile di questo importante ruolo ricoperto nei secoli.

Un grande testimonial dei nostri giorni di Pennabilli è il poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra, che ha ideato e progettato il museo diffuso I luoghi dell’anima, che si snoda attraverso il paese di Pennabilli e parte dell’Alta Val Marecchia. I sette musei all’aperto, uniti dall’obiettivo comune di sollecitare l’anima e la fantasia del visitatore, sono L’Orto dei frutti dimenticati, che raccoglie le specie scomparse di alberi da frutto locali e opere d’arte realizzate da artisti della zona; la Strada delle Meridiane, che percorre il centro storico del paese ed è impreziosita da sette meridiane raffiguranti celebri opere pittoriche; il giardino pietrificato, nella frazione di Bascio, che ospita sette tappeti di ceramica dedicati ad altrettanti personaggi storici; L’Angelo coi Baffi un’opera multimediale nella Chiesetta dei Caduti; il Santuario dei Pensieri un giardino per la meditazione impreziosito da sculture in pietra orientaleggianti; il Rifugio delle Madonne Abbandonate, che comprende una raccolta di immagini sacre che adornavano le cellette agli incroci delle strade di campagna nell’Alta Val Marecchia; la Madonna del rettangolo di neve è una chiesetta situata in mezzo al bosco, costruita, si dice, grazie ad un segno divino.
A Pennabilli è presente anche uno spazio nominato “Il mondo di Tonino Guerra” in cui trova ospitalità la sua opera artistica: non solo uno spazio museale, ma anche uno luogo vivo in cui il poeta presenta le sue opere, tiene lezioni di sceneggiatura, mette in scena il suo Teatro di lettura, incontra gli studenti e grazie all’archivio, alla videoteca, fototeca e biblioteca allestite all’interno, è momento di studio e approfondimento della sua opera e del contesto in cui è nata e si è sviluppata.

La mostra d’Antiquariato Città di Pennabilli è una delle rassegne storiche del nostro Paese che da oltre trentanni è il punto di riferimento per migliaia di appassionati dell’arte antica che desiderano passare un “momento” di qualità totale.
Qualità che si riscontra a partire dai luoghi che ospitano la Mostra, lontani dai dispersivi e, talvolta, anonimi poli fieristici, la mostra di Pennabilli è immersa nella storia e nel verde del Montefeltro. E’ un “viaggio” reale e figurato tra antichi borghi fortificati traboccanti di arte e poesia, paesaggi incontaminati e ospitalità genuina, nelle vicinanza dal mare. La visita alla mostra rappresenta un’esperienza culturale a tutto tondo.
Se così non fosse sarebbe difficile comprendere come questo evento possa crescere e fiorire ogni anno in una cittadina di soli tremila abitanti in una valle disseminata di piccoli borghi che, da soli, non possono giustificare l’utenza numerosa e competente che si riscontra in ogni edizione.

Eventi Collaterali
Alessio De Marchis paesaggista del ‘700 dalla collezione Aldo Poggi

Quest’anno Pennabilli Antiquariato accende i riflettori sull’eccentrica personalità di Alessio De Marchis (Napoli, 1675 – Perugia, 1752), detto “Alessio napoletano”, esponente di spicco della pittura paesaggistica del Settecento, proponendo al pubblico le eccezionali opere appartenenti alla collezione di Aldo Poggi.

Info
Inaugurazione: 12 luglio, ore 17,30
Orario: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20,30
Come arrivare: Pennabilli è facilmente raggiungibile da Rimini e da Sansepolcro AR percorrendo la SS 258 Marecchiese

Ufficio Stampa Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli
Alfredo Spanò

Da sabato 8 a domenica 23 luglio 2017, ore 17.30

Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli
Salita Valentini 1
47864 Pennabilli (RN)
Tel. +39 0541 928578
info@pennabilliantiquariato.net
www.pennabilliantiquariato.net

Palazzo Olivieri
Piazza Montefeltro, 1
47864 Pennabilli (Rn)

Pennabilli Antiquariato utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket – biglietteria per mostre

Info