Teatro Tivoli, Bologna, venerdi 23 marzo 2018

Dr. Dixie jazz band in concert al Teatro Tivoli di Bologna

Dr. Dixie jazz band in concert

Acquisto biglietti online su www.liveticket.it/cinemativoli

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Si possono fregiare del titolo di jazz band amatoriale più “vecchia” del mondo. È la Doctor Dixie Jazz Band, oltre sessant’anni di jazz, molto swing e poco free, con oltre 700 bandierine di concerti piantate sul pianeta terra. Perché i Doctor Dixie non arrivano da New Orleans o da New York, ma dalle cantine bolognesi, luogo che assorbì più di ogni altro luogo in Italia l’influenza di una musica che nel primo dopoguerra, e prima ancora che dilagasse il rock and roll, era segno di ribellione ai ritmi tranquillizzanti e pop della canzonetta nazionalpopolare.

A dirigere la band in tutti questi anni è stato il decano, scomparso qualche anno fa, Nardo Giardina.

La Doctor Dixie Jazz Band nacque a Bologna grazie a Giardina e Gherardo Casaglia come band dell’Università e con il nome di “Superior Magistratus Ragtime Band” nel 1952 poi ha più volte cambiato nome assumendo l’attuale nel 1972. Un gruppo di jazz man che si è fondato grazie al fatto che i componenti erano tutti studenti, perlopiù di medicina, per poi negli anni rimpolparsi e ricomporsi con suonatori amatoriali dalle professioni tra le più varie: Giardina, tromba e vocalist, era libero docente di Ostetricia e Ginecologia. Un gruppo di appassionati che ancora una volta al mese, fino a qualche anno fa era una volta a settimana, si ritrovano nella storica cantina di via Cesare Battisti dove tutto nacque sessant’anni fa. Lì, tra il ’59 e il ’62, transitarono anche Pupi Avati, prima, e Lucio Dalla, poi: “Pupi suonava in modo scolastico, faceva le sue “scale” al clarinetto, s’impegnava. Ma quando arrivò Lucio fece tre note e ce lo prendemmo subito”.

Leggenda e storia si mescolano: Avati inserì la Doctor Dixie in molti suoi film.

Dalla fondazione a oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700 concerti in Italia e in Europa, partecipando a numerosissimi Festival in Italia, Francia, Spagna e Germania e ha pubblicato circa trenta tra LP e CD. Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vanno ricordati: Le Due Torri Oro, 1985, il Sigillum Magnum dell’Università di Bologna, 1988, in occasione del IX Centenario dell’Ateneo bolognese; sempre nel 1988 la Turrita d’Argento dal Comune di Bologna che nel 1983, in occasione del trentennale, aveva attribuito alla Doctor il prestigioso Nettuno d’Oro.

I membri della band che saliranno sul palco il 23 marzo saranno: Franco Franchini (pianoforte) Andrea Scorzoni (sax ten e sax sop.) Andrea Zucchi (sax.bar.e sax alto) Luca Soddu (sax.ten. e sax alto) Stefano Donvito (basso el.) Umberto Genovese (batteria) SPECIAL GUEST STAR Guido Guidoboni (Tromba) in sostituzione del trombonista Checco coniglio indisposto. Cf vocalist Angela Sette e Valentina Mattarozzi.

Costo del biglietto: 10.00 € + 1.00 di prevendita (posti numerati)

Venerdi 23 marzo 2018, ore 21.00

Cinema Teatro Tivoli
Via Giuseppe Massarenti, 418
40138 Bologna
Tel. 051.532417
www.cinemativoli.it

Il Cine Teatro Tivoli di Bologna utilizza  il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info