Spazio Tondelli ex Teatro del Mare, Riccione (RN), martedì 31 gennaio 2017

/dati_flexa/Image/Img_eventi_2017/bentivoglio_SO_550.jpg

La Bella Stagione 2016/17

L’ora di ricevimento (Banlieu)
Fabrizio Bentivoglio

Una scolaresca, un crogiuolo di culture e razze e il professor Ardeche, insegnante di materie letterarie, che ogni settimana riceve le famiglie degli scolari. È su questo sfondo che Stefano Massini, drammaturgo tra i più importanti della scena nazionale, traccia la trama dello spettacolo che presenta nella Città di Riccione, dopo la storica vittoria del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005. Sul palco, un gruppo di giovani attori del TSU Teatro Stabile dell’Umbria guidati da Fabrizio Bentivoglio e diretti da Michele Placido.

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/labellastagione

di Stefano Massini
regia di Michele Placido
con Fabrizio Bentivoglio
e con Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim, Vittoria Corallo, Andrea Iarlori, Balkissa Maiga, Giulia Zeetti, Marouane Zotti
musiche originali di Luca D’Alberto
voce cantante di Federica Vincenti
scene di Marco Rossi
costumi di Andrea Cavalletto
disegno luci di Simone De Angelis
Una produzione Teatro Stabile dell’Umbria

Fabrizio Bentivoglio "L'ora di ricevimento" allo Spazio Tondelli di Riccione

“Il professor Ardeche è un insegnante di materie letterarie. La sua classe si trova nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa, la scolaresca che gli è stata affidata quest’anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze. Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri, che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe VI sezione C. Sullo sfondo, dietro una grande vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all’avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell’esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita.” Così Stefano Massini, drammaturgo tra i più importanti della scena italiana, descrive lo spettacolo con cui torna a Riccione dopo la storica vittoria del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005. Sul palco, un gruppo di giovani attori del Teatro Stabile dell’Umbria guidati da Fabrizio Bentivoglio e diretti da Michele Placido.

“Leggendo il testo” ha dichiarato Placido “ho capito subito che tra il precedente 7 minuti e L’ora di ricevimento c’è un lavoro di continuità sui grandi cambiamenti che stanno accadendo nella storia sociale europea, cambiamenti che ci riguardano tutti.”

Ingresso: 15 € + dp

Martedì 31 gennaio 2017, inizio spettacolo ore 21:00

Informazioni
tel. 320 0168171 (ore 10-13)
stagione@riccioneteatro.it

Spazio Tondelli
ex Teatro del Mare
Via don Giovanni Minzoni, 1
(angolo viale Maria Ceccarini, 163)
47838 Riccione (Rn)
labellastagione.it

Riccione teatro utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info